IBM e i ricercatori supportati dal Decrypthon Program hanno lanciato la seconda fase del progetto “Help Cure Muscular Dystrophy”, finalizzato a trovare una cura per la distrofia muscolare grazie alla potenza computazionale del superocmputer World Community Grid.
Questa nuova fase del progetto estende l’analisi delle 336 proteine, effettuata nel 2005, ad altre 2280 che si ritiene rivestano un ruolo nelle malattie neuromuscolari, un gruppo di malattie croniche senza cura. I risultati della prima fase della ricerca hanno costituito un database utilizzabile dai ricercatori molecolari e biologici e hanno creato un sistema di modellazione matematica più robusto.
Il progetto ampliato continuerà ad analizzare e a documentare la funzione e le interazioni delle proteine coinvolte nella distrofia muscolare al fine di dare ai ricercatori l’opportunità di ideare nuove strategie terapeutiche.
I miliardi di calcoli necessari per studiare tutte le combinazioni sono così impegnativi che il Decrypthon Program si rivolge a 150.000 nuovi utenti del World Community Grid invitandoli a iscriversi per aiutare a portare avanti la ricerca.
Il progetto Help Cure Muscular Dystrophy è guidato dalla Université Pierre et Marie Curie, con la partecipazione di team del CNRS (il centro nazionale francese per la ricerca scientifica). Il progetto è promosso da DECRYPTHON, una partnership tra AFM (l’associazione francese per la distrofia muscolare), il CNRS e IBM Corporation.4
Il sistema utilizzerà la potenza computazionale inattiva dei computer (Mac, e PC) dei volontari, per gestire i calcoli che verranno poi inseriti in un database, a disposizione di qualsiasi ricercatore che stia studiando una cura per le malattie neuromuscolari.4
A detta di IBM, il World Community Grid è la più grande rete pubblica umanitaria esistente, con oltre 440.000 membri, che rappresentano oltre 200 paesi e collegamenti a più di 1,2 milioni di computer. Ha fornito più di 250 milioni di risultati, poco meno di 2 risultati ogni secondo. Sono i volontari che aiutano a fare la differenza, perché quando ciascuno condivide il tempo di calcolo del proprio computer aiuta gli scienziati a condurre le ricerche più rapidamente. 4
Per entrare a far parte del World Community Grid e donare tempo di calcolo inutilizzato, basta registrarsi su www.worldcommunitygrid.org e installare sul proprio computer un software gratuito e sicuro. Quando i computer sono inattivi, i dati vengono richiesti dal server del World Community Grid. Il computer esegue quindi i calcoli e rinvia i risultati al server, rendendosi poi disponibile per un nuovo compito.
Sul sito IBM il software per Mac (uno screensaver e l’applicazione BOINC Manager) è erroneamente indicato come disponibile nella sola versione per Mac con CPU PowerPC (niente di male, il software funzionerebbe lo stesso con “Rosetta”) ma, in realtà abbiamo verificato che il software è Universal Binary e dunque in grado di funzionare nativamente sia con i Mac con CPU PowerPC, sia con i Mac con CPU Intel.
[A cura di Mauro Notarianni]