Adobe e Microsoft nella stessa giornata rilasciano aggiornamenti di sicurezza per alcuni dei loro più popolari programmi per Mac.
Per quanto riguarda Redmond, sono stati aggiornati Office 2008, che viene portato adesso alla versione 12.1.9, e per Open XML Converter, il software gratuito di Microsoft per Mac che converte i nuovi documenti di Office per Mac 2008 e Pc, in modalità compatibile anche con le vecchie versioni del pacchetto Made in Redmond.
In particolare, gli aggiornamenti che possono essere scaricati partendo da questa pagina del sito dell’azienda, consentono di chiudere le vulnerabilità che lascerebbero spazio per un attacco in grado di sovrascrivere la memoria di sistema del Mac e far eseguire del codice maligno.
L’aggiornamento per Office è di 268 Megabyte circa ed è valido per le edizioni Home, Student e Special Media Edition di Office 2008 (composto da Word, Excel, PowerPoint ed Entourage). La patch per XML Converter, che arriva alla versione 1.0.3, pesa 45 Megabyte ed, oltre a chiudere la vulnerabilità individuata dagli ingegneri del software di Microsoft, permette anche di risolvere un problema nel parsing dei documenti World da convertire (.docx).
Oltre a Microsoft anche Adobe ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza. Ad essere interessati sono i prodotti Acrobat. Le ragioni dell’update sono spiegate da questo bollettino tecnico dal quale si apprende che in particolare condizioni Acrobat 9.1 e Acrobat Reader 9.1 potrebbero essere attaccati da pirati informatici aprendo ad essi il controllo del sistema.
Adobe raccomanda agli utenti di aggiornare Adobe Reader alla versione 9.1.1 e Acrobat alla versione 9.1.1. Adobe raccomanda gli utenti di Acrobat 8 alla versione 8.1.5, e quelli di Acrobat 7 ad Acrobat 7.1.2.
Da qui si scarica la versione aggiornata di Acrobat Reader e da qui la versione aggiornata di Acrobat Pro