Sull’Apple Store USA è apparsa una nuova opzione tra le schede video disponibili per i Mac Pro: la EVGA GeForce GTX 285. La scheda PCI Express 2.0 di Nvidia della quale vi avevamo già anticipato le caratteristiche, può essere usata per pilotare uno o due display, ha una risoluzione massima di 2560×1600 pixel, 1GB di memoria RAM DDR3, due connettori dual link DVI-I.
La scheda (449,95$ sullo store americano), supporta DirectX 10 (sfruttabile da BootCamp) e tutte le ultime innovazioni sviluppate dall’agguerrito produttore di schede video: la tecnologia CUDA, stereoscopia 3D, 3-way AFR (Alternate Frame Rendering), GigaThread (migliaia di thread simultanei e indipendenti), Lumenex (precisione in virgola mobile e frame rate ultra-rapidi), anti-aliasing 16x, PureVideo HD (accelerazione e post-elaborazione della decodifica video ad alta definizione).
La GTX 285 dispone di 240 core di elaborazione (per un confronto, la GeForce GT 120 di serie con alcune configurazioni di Mac Pro ha solo 32 core e persino la Quadro FX 4800 da 1800$ ha un numero inferiore di core: 192). Varie prove con la versione PC su Windows hanno dimostrato che in molti test la scheda è in grado di superare le performance della rivale ATI Radon HD 4870 (modello ordinabile nella configurazione dei Mac Pro).
Le schede video ad alte prestazioni avranno un importante ruolo quando sarà rilasciato Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”: il futuro sistema operativo tramite OpenCL potrà sfruttare tecnologie intrinseche delle schede grafiche avvantaggiandosi della presenza di più core di elaborazione per accelerare operazioni di sistema impegnative quali, ad esempio, la transcodifica video, fornendo prestazioni notevolmente superiori rispetto all’uso della sola CPU.
[A cura di Mauro Notarianni]