Broken Age non è certamente un nome nuovo nel panorama videoludico mobile, né su quello Mac. Il titolo, infatti, è da tempo disponibile sia in App Store, per il tablet della Mela, sia su Mac App Store. Ad oggi, però, nonostante il successo che il gioco ha riscontrato in pubblico e critica, mancava una versione per iPhone. Dopo 3 anni, e 3 milioni di dollari raccolti per il finanziamento dello sviluppo, Broken Age approda anche su iPhone.
Il prodotto non cambia di una virgola rispetto alle controparti già disponibili per iPad e Mac, proponendo lo stesso gameplay di base e lo stesso identico impianto grafico. Come più volte ribadito, Broken Age è una classica avventura grafica bidimensionale, interamente dipinta a mano, ricca di enigmi e con un diffuso umorismo ed ironia. La particolarità del prodotto, però, è che si articola e si svolge in due divverenti canali: da un lato il giocatore guiderà e vivrà la storia di Vella Tartine, dall’altro vestirà i panni di Shay Volta. Si tratta di due protagonisti che vivono in mondi separati e alternativi, che dovranno essere guidati separatamente nei diversi ambiti spaziali. È anche possibile passare da uno all’altro dei due personaggi anche se i due mondi non interagiranno tra loro direttamente. Le missioni dei due personaggi sono diverse: Vella è una ragazza che deve fronteggiare un mostro che richiede il sacrificio di giovani, mentre Shay è l’unico passeggero (apparentemente) di una astronave che vive come se fosse sua madre e che lo deve portare a casa.
Anche se cambia la dimensione dello schermo sul quale il gioco viene ospitato, lo stile e la qualità grafica rimangono praticamente immutati.Tutti i personaggi e gli sfondi, come nella maggior parte dei giochi di Schafer, sono disegnati a mano. Le animazioni sono a passo uno e la qualità della recitazione molto elevata (Shay ha, ad esempio, la voce di Eliah Wood, Frodo in Il Signore degli Anelli). Tutto l’impianto è molto curato, dalla storia agli enigmi che sono più divertenti che difficili. Ricordiamo che Broken Age per Mac costa 17,99 euro, mentre per iPad costa 9,99 euro.
Broken Age per iPhone è disponibile direttamente a questo indirizzo al prezzo di 9,99 euro, con sconto del 33% per festeggiare il lancio.