Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Apple registra un brevetto per migliorare le foto subacquee

Apple registra un brevetto per migliorare le foto subacquee

Pubblicità

Il Patent & Trademark Office statunitense ha riconosciuto ad Apple il brevetto relativo a uno strumento di editing per le foto scattate sott’acqua, un tool che potrebbe essere sfruttato in future versioni di Foto. Nella descrizione del brevetto, la multinazionale della Mela spiega che i colori degli oggetti nelle foto sono determinati dai colori intrinseci degli oggetti stessi e dalla luci che li illuminano. La fotografia subacquea richiede attrezzatura specializzata e tecniche particolari per essere praticata con successo.

L’ostacolo principale consiste nella drastica riduzione del colore e del contrasto quando ci si trova immersi a determinate profondità: più le lunghezze d’onda della luce solare sono assorbite dall’acqua, più le foto acquistano una tonalità blu-verde, tipicamente spenta. La perdita di colore non solo aumenta scendendo in profondità, ma anche a causa della distanza, cosicché gli oggetti lontani dalla macchina fotografica risultano sfocati e stinti.

Il brevetto di Apple illustra un metodo per organizzare e modificare le foto subacquee con strumenti specifici per la rimozione di tinte indesiderate, tenendo conto della specificità dell’acqua e filtri che permettono, ad esempio, di ridurre la componente blu della foto, con un processo di post produzione approfondito e specifico, utile per illuminare adeguatamente i soggetti fotografati sotto la superficie dell’acqua.

Apple cita tra gli inventori Garrett Johnson, Russell Webb e Timothy Cherna. Il brevetto Apple è stato originariamente presentato per la registrazione nel quarto trimestre del 2013.

6a0120a5580826970c01b8d107a928970c-800wi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità