Passare da Android ad iOS o il contrario è facile… ma non troppo. In molti casi il processo può richiedere l’uso di diversi software e poi risultare incompleto o confuso. Per questa ragione un’applicazione che riesce ad ottimizzare il processo, riducendo le complicazioni e facendo tutto il possibile per essere l’unica “fermata” di cui si ha bisogno risulta interessante ad un vasto numero di persone. È il caso di Wondershare MobileTrans, un software per Mac (ma esiste anche la versione Windows) che abbiamo messo alla prova in questi giorni.
Mobiletrans è un programma che di base fa proprio questo: agevola la migrazione da una piattaforma all’altra anche se da questa funzione base ne derivano altre collaterali che possono essere utili con più frequenza, come ad esempio la possibilità di spostare musica da iPhone ad Android direttamente o per muovere indirizzi.
MobileTrans permette anche di spostare dati anche tra piattaforme identiche. Oltre a questa funzione tra le caratteristiche più interessanti, c’è anche quella di poter utilizzare un precedente backup iTunes, o iCloud, per migrare dati su un device Android.
Che cosa fa Mobiletrans
Prima di iniziare è bene sgomberare il campo dagli equivoci: Wondershare MobileTrans non fa quello che iTunes o iCloud fanno per l’ecosistema iOS; in altri termini non serve a clonare 1 a 1 il dispositivo iOS o quello Android collegato, bensì solo a copiare determinati dati. Mentre, infatti, quando si esegue il ripristino iPhone o iPad da iTunes o iCloud si ottiene un dispositivo identico a quello d’origine, con tanto di app, rubrica, note, siti preferiti, sfondi, password e tutto quel che concerne il proprio dispositivo, con MobileTrans si otterrà un file *.bak proprietario, in grado di migrare soltanto determinati dati, senza che il dispositivo di destinazione possa considerarsi un clone esatto rispetto a quello d’origine. In particolare tra Android ed iPhone si possono copiare: rubrica, SMS, foto, musica, video. Da Android ad Android si possono copiare anche i log delle chiamate e le App.
La versione Windows, che non abbiamo provato, fa anche di più. In particolare gestisce anche i telefoni Symbian e permette anche di sincronizzare tra alcune piattaforme, anche i calendari.
Prima di effettuare qualsiasi mossa con il software in questione è necessario compiere alcuni passaggi preliminari sui dispositivi iOS o Android. Dopo aver collegato iPhone e iPad al Mac e aver aperto l’applicativo Wondershare, sarà necessario cliccare sul pulsante “autorizza” che appare sulla homescreen del dispositivo. Inoltre, per il corretto funzionamento è necessario disporre dell’ultima versione di iTunes installato su PC o Mac. Per quel che concerne il versante Android, invece, è necessario attivare la funzione di debug, presente nel menù impostazioni. Lo stesso MobileTrans guiderà l’utente, attraverso immagini a schermo, nell’attivazione della modalità di debug. Ciò fatto si potrà utilizzare l’applicativo in tutte le sue funzioni.
La funzione base di MobileTrans, come accennato, è il backup e ripristino dei file. Per svolgere questa operazione è sufficiente collegare il dispositivo iOS o Android al computer, avviare il software e cliccare sul pulsante Back Up: a quel punto, dopo una analisi dei file contenuti nel dispositivo, il cui tempo varia in base alla quantità di dati presenti (nel nostro caso circa 4 minuti per analizzare 340 contatti, 2.500 SMS, 167 eventi nel calendario, 10 foto e 13 brani musicali) basta cliccare su “Avvia la copia” ed attendere il completamento del backup. E’ possibile selezionare i file che si desidera copiare, decidendo così se effettuare ad esempio un solo backup delle immagini oppure crearne uno completo con tutti i dati del telefono. Da notare che non è possibile selezionare, all’interno di una macro area i file che più si desiderano: non si potranno scegliere solo i contatti preferiti, ma si dovranno copiare interamente i contatti, così come non si potranno scegliere singole immagini, ma si dovrà procedere al backup dell’intero rullino multimediale. Inoltre, lo ribadiamo, il backup di App e Registro chiamate funziona solo quando la sorgente è un terminale Android. Il backup creato in questo modo sarà archiviato all’interno della cartella MobileTrans su Mac, sotto forma di pacchetto *.bak. Successivamente, lo si potrà aprire con lo stesso applicativo per riversare i dati copiati su un altro dispositivo iOS o un terminale Android.
Come già accennato, aprendo MobileTrans si potrà anche partire da un precedente backup iOS creato tramite iTunes o iCloud. Mentre nel primo caso non sarà necessario alcun download, essendo il backup iTunes già presente sul disco interno del Mac, per il ripristino da iCloud è necessario prima effettuare il download dell’interno archivio salvato in rete. Anche in questo caso, da un archivio di backup, è possibile ripristinare su un terminale iOS, o un dispositivo Android, tutto il contenuto oppure decidere soltanto quali dati ripristinare.
Questa funzione consente di svolgere interessanti operazioni. Ad esempio possiamo immaginare che di avere eliminato un vecchio dispositivo, di averlo perso o di averlo rotto e di volere cambiare piattaforma. In questo caso basterà collegare il nuovo telefono portando il back up iOS su Android o il contrario e lo faremo attingendo da un vecchio back up iTunes o anche da iCloud.
Ma la funzionalità forse più interessante è il Trasferimento dei contenuti da telefono a telefono, da iOS ad Android e viceversa. Se nell’opzione backup si ha un dispositivo sorgente (iOS o Android) e un dispositivo di destinazione (Mac/PC), nell’opzione di trasferimento da telefono a telefono si potranno impostare iPhone, iPad e terminali Android sia come origine, sia come destinazione. In altri termini, è possibile copiare Contatti, Messaggi, Foto, Canzoni, Video, Log Chiamate e Apps (le ultime due solo da e verso Android) direttamente da un device all’altro. In pratica si potrà eseguire questo passaggio di dati da un dispositivo all’altro, collegandoli tutti e due insieme al Mac, lasciando che sia il software a svolgere tutta l’operazione. Nonostante il dispositivo di destinazione non sarà un clone esatto di quello d’origine, al suo interno avrà una copia di tutti i dati selezionati, tra Contatti, Messaggi, Foto, Audio, Video, Log Chiamate e Apps (le ultime due solo su Android).
Mobiletrans funziona con due iPhone, due Android o, come detto, anche tra differenti piattaforme. Per alcune limitazioni intrinseche del sistema operativo iOS non si potranno trasferire le chiamate e, ovviamente, (se parliamo di iOS ad Android o viceversa) neppure le applicazioni. Queste ultime, però, non potranno essere trasferite nemmeno da iOS e iOS. Un aspetto importante di cui tenere conto è che nel trasferimento potremo anche decidere se mantenere i file su entrambi i telefoni o cancellare i dati su uno dei due.
Il software supporta, sulla carta, oltre 3.000 telefoni Android. In questo modo è davvero molto semplice spostare tutti i propri dati, contatti in rubrica e quant’altro da un sistema all’altro in pochi minuti.
Per finire, è senz’altro interessante la cancellazione totale di tutti i file memorizzati nel dispositivo. La semplice cancellazione – spiega la società sviluppatrice – non è sufficiente in quanto alcune informazioni personali, specie su vecchi telefoni, possono rimanere nella memoria del telefono anche dopo essere state eliminate. In questo caso basterà che il nostro smarphone finisca nelle mani di un malintenzionato e potrà recuperare quasi tutto usando il software giusto: password, dati delle carte di credito o altre informazioni sensibili non è una scelta saggia. La funzione di cancellazione offerta da Wondershare MobileTrans sostanzialmente cancella tutti i dati esistenti nel telefono, anche quelli che restano solo nascosti.
In definitiva, MobileTrans è un software che semplifica di molto la vita quando si passa da una piattaforma all’altra o quando semplicemente si vogliono spostare selettivamente dati e file da un dispositivo ad un altro. Ci sono sicuramente soluzioni alternative, ma nessuna di quelle a nostra conoscenza è così naturale e trasparente quanto quella offerta da Wondershare.
Il software si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale in versione di prova grazie alla quale si può effettuare un backup dei dati eccezion fatta per i contatti, di cui ne vengono copiati in maniera random soltanto 5. La cancellazione è invece completamente disattivata: per potervi accedere e togliere la limitazione del backup dei contatti è necessario acquistare la licenza per usare la versione completa del software sul negozio online dello sviluppatore a 19,95 euro.
PRO
- Semplifica la vita di chi vuol passare da iOS ad Android (e viceversa)
- Interfaccia semplice e pulita
- Trasferisce dati da backup iTunes e iCloud ad Android
CONTRO
- Non sostituisce completamente iTunes o iCloud