Le stampanti termiche sono molto comode per chi ha la necessità di stampare frequentemente grandi numeri di etichette, ricevute, biglietti e sistemi d’identificazione personalizzando la stampa con vari elementi, incluso eventualmente anche un codice a barre. I dispositivi in questione si prestano a molteplici funzionalità e sono molto usati presso sportelli, reception o back office per la loro semplicità d’uso, qualità di stampa e per il loro essere funzionali in innumerevoli contesti.
Molte di queste stampanti integrano la porta USB e possono essere collegate ai Mac ma i produttori di alcune di queste non forniscono i driver per OS X e alcuni utenti sono costretti a stampare usando i driver per Windows da software di virtualizzazione come Parallels Desktop, VMWare Fusion o VirtualBox.
Penisula, una società del Regno Unito, ha realizzato una serie driver grazie ai quali è possibile usare numerose stampanti termiche non ufficialmente supportate dai rispettivi produttori anche da OS X. I driver sono compatibili con vari prodotti di Zebra, Datamax, TEC, TSC, Brady, Intermec, Argox, Godex, Dymo, Monarch e Citizen, integrano funzionalità complete di controllo con opzioni per regolare parametri quali: velocità, calore, taglio, ecc. È anche possibile stampare su questi dispositivi da applicazioni che su altri sistemi non consentono di farlo (es. dai browser), modificare le impostazioni di stampa avanzate, impostare le dimensioni delle etichette. L’applicazione integra un wizard che aiuta a configurare il proprio dispositivo. I modelli di stampanti supportate sono oltre 300.
Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare i driver dimostrativi (sulle stampe appare impressa una filigrana). I driver (per OS X 10.6 e seguenti) sono venduti singolarmente (in base alla marca della stampante termica). Il prezzo di vendita di un singolo driver è di 97,00 euro (è possibile ottenere sconti acquistando licenze per più computer). La software house spiega che ha intenzione di realizzare un meccanismo che consente di stampare sulle stampanti termiche anche da iPad e iPhone.