Olympus ha annunciato la sua Olympus TG-4, fotocamera compatta robusta della serie Stylus capace di scattare anche in formato RAW. Come i modelli precedenti, il guscio esterno della fotocamera è resistente e perfetto per sopportare ogni condizione meteo e per scatti e subacquei. Il più grande miglioramento è all’interno, però: la TG-4 è la prima fotocamera della linea rugged con la capacità di catturare foto in formato RAW.
Questa caratteristica dà una maggiore flessibilità in post-elaborazione per le foto, permettendo miglioramenti potenziali e superiori con i software appositi. All’interno della fotocamera è presente un sensore BSI CMOS da 16 megapixel 1/2.3″ con una gamma ISO di 100-6400. Sul fronte della fotocamera un obiettivo 25-100mm f/2.0 (equivalente a 35 millimetri). Altre caratteristiche includono: la modalità macro, HDR subacquea, Wi-Fi, GPS, due modalità personalizzate (C1 e C2), e la funzione live Composite (per immagini con elementi come le tracce delle stelle e i paesaggi urbani).
La TG-4 è anche la prima fotocamera rugged ad includere un funzione di target auto focus. Gli utenti possono utilizzare i tasti a freccia sul retro della fotocamera per specificare un’area compositiva per la messa a fuoco anziché affidarsi interamente ai sistemi della fotocamera per la selezione del fuoco. Queste due nuove caratteristiche aprono le porte a un nuovo mondo per qualità e composizione. Lato resistenza, la fotocamera è impermeabile fino a 50 piedi, indeformabile fino 220 libbre, resistente agli urti da cadute fino a 7 metri, al gelo fino a temperature di -14 ° C, e alla polvere. La Olympus TG-4 sarà disponibile a partire da maggio 2015 nelle versioni nero e rosso ad un prezzo di 379 dollari.