Apple si appresta a lanciare la vendita di film e show TV anche in Italia? La domanda per ora non ha una risposta certa, ma alcuni indizi emersi nel corso delle ultime ore aprono, se non altro, per la prima volta la speranza di poter accedere a questo tipo di offerta.
Il segnale che qualche cosa potrebbe essere in procinto di cambiare scaturisce dalla sezione dedicata sul sito italiano all’aggiornamento di iPhone. Qui tra le novità si legge esplicitatamente che da iTunes Store con il nuovo iPhone si potrà acquistare e scaricare “musica, film, giochi e audiolibri”. Ovviamente potrebbe trattarsi di una semplice traduzione pedissequa dal sito americano svolta in maniera “bruta” e approssimativa e non di una informazione precisa sulle funzionalità ; ma Macity ritiene non probabile questa ipotesi. La prova è in quello che accade in altri siti internazionali che sono tutti diversi uno dall’altro ad indicazione che Apple ha prestato molta attenzione all’argomento, come intuibile visto che si sta comunicando al pubblico una funzionalità e che questo potrebbe suscitare confusione e problemi in chi poi non dovesse trovarsela a disposizione.
Il sito giapponese parla ad esempio di Video clip musicali e audiolibri, quello britannico di Film, Programmi TV e Audiolibri , quello spagnolo di video musicali, musica e audiolibri  e quello francese serie TV, video clip e audiolibri. Il sito portoghese non fa neppure cenno alla possibilità di scaricare su iPhone. Insomma 7 informazioni diverse.  Non siamo, quindi, di fronte ad una traduzione fatta altrove rispetto al paese dove viene dato l’annuncio, ma qualche cosa che è stato compilato da chi sa che cosa sta accadendo in quel preciso paese e dovrebbe quindi essere stata Apple Italia a farlo che ovviamente sa dell’assenza (attuale) di Film su iTunes Store.
Come accennato siamo di fronte a semplici indizi e sarebbe affrettato trarre conclusioni. In ogni caso la situzione pare in movimento e a meno che nei prossimi giorni o prossime ore la pagina di Apple non venga corretta è lecito attendersi novità .
Grazie della segnalazione a Stefano Cavaliere