In Regno Unito le vendite dei dischi in vinile continuano ad aumentare, tanto che Official Charts Company ha annunciato che d’ora in poi pubblicherà le classifiche settimanali degli album e anche dei singoli più venduti nel mercato di Sua Maestà. Nel 2014 sempre in UK sono stati venduti 1,29 milioni di dischi LP in vinile, il totale più elevato da 20 anni a questa parte, un record raggiunto dopo 7 anni di crescita continua.
Ancora più interessante notare che i dati relativi ai primi mesi di quest’anno evidenziano una crescita consistente delle vendite dei dischi in vinile, pari al 69% per gli album e del 23% per i dischi singoli, numeri e percentuali che non sembrano riguardare un supporto considerato tecnologicamente superato da anni e dato per morto a livelli di business poco dopo l’introduzione dei CD audio. Questi dati trovano corrispondenza anche negli USA dove Nielsen indica che nel 2014 sono stati venduti 9,2 milioni di dischi in vinile, un incremento del 52% rispetto al 2013, il valore più elevato toccato fin dal 1991, anno in cui la società di ricerche e analisi ha iniziato a monitorare questo settore.
Secondo Martin Talbot, dirigente presso Official Charts Company, le vendite di dischi in vinile in Regno Unito potrebbero superiore i 2 milioni di unità entro la fine di quest’anno. Le classifiche dei dischi 33 giri e anche dei 45 giri più venduti in UK saranno pubblicate ogni sabato mattina.