Hillary for America. È questo lo slogan della campagna di Hillary Clinton alla nomination democratica che dà il via alla sua corsa elettorale alla Casa Bianca. Lo ha annunciato ieri, domenica 12 aprile, con un video che è diventato quasi virale grazie al tam tam dei social network. Una campagna elettorale che inizia sui social non poteva che essere stata realizzata da una squadra decisamente hi-tech. Hillary Clinton, pur essendosi affidata al suo storico e fidatissimo John Podesta che era già stato capo di gabinetto di Bill Clinton e consigliere di Obama, non poteva fare altro che guardare al futuro e – anche seguendo l’esempio di Barack Obama – ha deciso di mettere nel “cerchio magico” che curerà ogni minimo aspetto della sua corsa alla White House, degli esperti del digitale.
Hillary Clinton ha scelto un’ex dirigente di Google per sostenerla nel suo percorso: Stephanie Hannon. Giovane, per il colosso di Mountain View ha lavorato a progetti come Google Maps e Gmail e a progetti legati a Facebook. Lei avrà uno degli incarichi più importanti: oltre ad essere a capo del personale della campagna, sarà il riferimento per gli ingegneri e gli sviluppatori che si occuperanno di siti web, app e di ogni cosa di cui Hillary Clinton avrà bisogno sulla rete.
Se la Hannon è l’unico membro dello staff proveniente da uno dei giganti della Silicon Valley, non mancano nella squadra persone che hanno scritto una parte della storia degli Stati Uniti proprio grazie alla loro conoscenza del digitale e dei social network. Un nome importante è anche quello di Robby Mook. Scelto per il ruolo di manager della campagna elettorale di Hillary, Robby era con la Clinton già nella campagna presidenziale del 2008 e avrà come compito quello di trasformare il quartier generale in una grande macchina tecnologica come quella che era a disposizione di Obama. Con loro ci sarà Jennifer Palmieri, che da poco si è dimessa come direttore della Comunicazione della Casa Bianca per assumere lo stesso incarico con Hillary Clinton.
La squadra, composta soprattutto da giovani con alle spalle successi ottenuti proprio grazie al digitale, è pronta e i primi passi nel Web di Hillary for America sono già stati compiuti. Per i fan della Clinton, o per chi semplicemente segue con interesse le campagne presidenziali degli Stati Uniti d’America e vuole godersi i retroscena digitali della corsa alla Casa Bianca, è già possibile seguirla ora su Facebook, su Twitter e su YouTube.