Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Ritoccare foto su Mac con Foto OS X

Ritoccare foto su Mac con Foto OS X

Pubblicità

Ritoccare le foto su Mac potrebbe non essere stato mai così facile. Grazie al nuovo Foto OS X , che Apple ha inserito all’interno di OS X Yosemite 10.10.3, è possibile eliminare alcune imperfezioni da uno scatto in pochi semplici click, senza nemmeno essere dei maghi della grafica e senza alcuna conoscenza tecnica di applicativi terze parti professionali, come ad esempio il classico Photoshop. Di certo i risultati non sono paragonabili a quelli raggiungibili con suite professionali, ma comunque risultano soddisfacenti. L’esempio in basso potrebbe chiarire meglio le idee.

Per modificare una foto, anzitutto, è necessario aprire un’immagine in Foto OS X e cliccare sul pulsante “Modifica” presente in alto a destra. Da qui in avanti si aprirà il pannello con tutte le modifiche possibili da applicare alla immagine.

Ritoccare foto su Mac

In questa guida, però, ci concentreremo sull’opzione Ritocca, presente sulla barra a destra e rappresentata da un’icona a forma di cerotto. Dopo averla selezionata è possibile gestire, attraverso l’apposito slider indicato dalla freccia rossa, la grandezza del pennello. E’ consigliabile utilizzare un pennello molto piccolo se si desidera rimuovere piccole e impercettibili dettagli di una foto, mentre nel caso in cui si voglia ritoccare un’area più grande e vistosa è possibile selezionare pennelli con diametro maggiori. Nel nostro esempio supponiamo di voler rimuovere totalmente la mela da questo wallpaper colorato.

Schermata 2015-04-11 alle 13.43.04

Ed allora, sarà sufficiente eseguire piccoli e precisi click con il mouse proprio sull’elemento di disturbo da eliminare, in questo caso la mela. Se già questo sistema diretto potrebbe dare i frutti sperati, è anche possibile effettuare un’opzione di modifica avanzata. Ed infatti, mantenendo sulla tastiera la pressione del tast alt, è possibile selezionare con il mouse l’area, quindi il pattern, sorgente della foto che si vuole sovrapporre al punto di ritocco. Nell’esempio, è possibile cliccare sui vari colori per sovrapporli esattamente alla mela. Il risultato è piuttosto soddisfacente.

Schermata 2015-04-11 alle 13.43.00

Naturalmente, con il classico comando cmd+Z sarà possibile annullare l’ultimo ritocco eseguito, mentre con il tasto shift+cmd+Z sarà possibile ripristinare l’ultimo ritocco annullato. In ogni caso, cliccando su Ripristina Originale sarà possibile tornare alla foto di partenza. Cliccando, invece, su Fine, si deciderà di salvare la foto così come ritoccata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità