Siete tra quelli che, quando tentano di cancellare un’app, devono attendere anche 15 secondi prima di visualizzare il popup di conferma dell’eliminazione avendo per tutto il tempo tra le mani un dispositivo completamente bloccato?
Il problema non sembra essere comune a tutti e, a quanto pare, si verifica solo su quelli dove è installato iOS 8. Nel caso di iMore la lunga attesa prima di accedere alla conferma di eliminazione di un’app si presenta specialmente quando sul dispositivo iOS sono installate oltre 200 applicazioni o quando ce ne sono tante aperte in background.
La soluzione proposta è quella di aprire il Multitasking (doppio click del tasto Home), chiuderle tutte con uno swipe verso l’alto e provare di nuovo a cancellare l’applicazione. Il nostro iPhone 6 Plus è tra quei dispositivi che effettivamente incontra spesso questo problema ma, anche con il metodo appena citato, non abbiamo riscontrato alcun beneficio. La reale e più efficiente soluzione è quella segnalata invece da un utente nei commenti che sostanzialmente consiglia di eseguire un “deep off”, una sorta di chiusura forzata e reale delle applicazioni.
Il multitasking di iOS infatti non è un vero e proprio task manager e, far sparire tutte le schede delle app non equivale a chiuderle completamente. Per riuscirci è invece sufficiente accedere alla schermata principale del dispositivo, tenere premuto il tasto Standby fino a quando non compare la schermata Scorri per spegnere (circa 3-4 secondi), a quel punto rilasciarlo e tenere premuto invece il tasto Home fino a quanto non sparisce questa finestra (in media 5-15 secondi, in base a quante applicazioni sono ancora realmente aperte).
Solo così le applicazioni in background sono realmente chiuse. Provare per credere: dopo questa chiusura forzata, il popup di eliminazione delle applicazioni comparirà all’istante.