Gli utenti di computer Apple possono ora scaricare gratuitamente OS X 10.10.3. Come anticipato nelle scorse ore, Apple ha reso disponibile la nuova release del sistema operativo Mac che per la prima volta include Foto, nuovo programma per le foto digitali che sostituisce sia iPhoto che Aperture.
Presentato per la prima volta alla conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2014, Foto offre potenti strumenti per migliorare le foto digitali, permettendo per la prima volta nel software amatoriale di Apple di gestire direttamente anche le foto in formato RAW. Oltre al nuovo software Foto, integrato con iCloud Photo Library e anche all’app Foto per iOS, il nuovo OS X 10.10.3 integra anche un set molto più ricco e diversificato di caratteri speciali emoji.
Cambia l’interfaccia di selezione delle emoji che permette di scorrere in una sola finestra tutti i caratteri speciali e le “faccine” ora disponibili. Oltre alle faccine con tonalità della pelle diverse, prima assenti, è possibile selezionare emoji con colori diversi per i capelli, mentre altre permettono anche di selezionare copie composte da persone dello stesso sesso. Apple ha lavorato direttamente con l’associazione che stabilisce gli standard internazionali per i caratteri estendendo il set disponibile per tutelare le minoranze etniche, religiose e di diversi orientamenti sessuali a sostegno dell’uguaglianza di espressione e comunicazione.
Il nuovo OS X 10.10.3 può essere scaricato ora grazie alla funzione di aggiornamento di Mac App Store.