Mentre le adozioni di iOS 8 salgono al 77%, sul versante Android l’ultima release di sistema, nota con il nome di Lollipop, è installata solo sul 5,4% dei dispositivi. La percentuale scende drasticamente se si tiene in considerazione l’ultima build, invero Android 5.1, installata solo sullo 0,4% dei dispositivi di BigG.
Stando ai dati diffusi dalla redazione di AndroidPolice ci sono voluti ben tre mesi prima che Android Lollipop varcasse la soglia dello 0,1% necessario per essere incluso nelle statistiche di aggiornamento; giusto per effettuare un paragone, a 19 ore dal rilascio di iOS 8 le adozioni dell’ultimo sistema operativo mobile di Apple raggiungevano quasi il 9%. In ogni caso, Android riesce a migliorare i propri numeri e dopo i 3 mesi necessari ad Android 5.0 per raggiungere lo 0,1% dei dispositivi, ad Android 5.1 sono bastate poche settimane per raggiungere lo 0,4%. Un andamento certamente anomalo se si considera che l’ultimo upgrade non è ancora disponibile in via ufficiale per Nexus 7 e Nexus 9, ossia i due ultimi tablet prodotti da Asus e Motorola per Google.
In ogni caso, anche Android 5.0 nelle ultime settimane ha incrementato la propria quota di mercato dell’1,7%, passando dall’iniziale 3,3% al 5%: questa piccola impennata, certamente, è dovuta al rilascio di numerosi dispositivi top di gamma. Dalle statistiche emerge chiaramente che è la versione 4.4 KitKat ad essere la più utilizzata sui terminali Android, segno evidente che la frammentazione dei dispositivi di Google non permette una crescita uniforme a livello software, come invece avviene per iPhone e iPad.