Se ne parla già da settimane ma con il debutto di Periscope, la app ufficiale di Twitter, ecco che possiamo gettare uno sguardo su Meerkat, applicazione che per prima ha lanciato la moda del live streaming, attività non certamente nuova ma che in queste ultime settimane sembra godere di particolare attenzione. Meerkat è stata presentata nello scorso febbraio: fondata da Ben Rubin, l’applicazione consente a qualunque utente di diffondere in streaming via smartphone o tablet, ciò che sta riprendendo in quel momento con la fotocamera, un live streaming in tempo reale. Le notifiche vengono pubblicate su Twitter e gli utenti possono connettersi semplicemente cliccando il link e osservando il video su browser.
Potranno commentare in tempo reale e interagire con l’autore della diretta, ogni commento e interazione apparirà in diretta in sovrimpressione sullo schermo. I video possono essere guardati solo in diretta e non verranno salvato da Meerkat, sebbene l’autore possa salvare in locale la trasmissione sul suo tablet o telefono. Come è noto, Twitter ha ridotto le funzionalità di supporto a Meerkat con il lancio della sua app concorrente Periscope, ma al momento il numero di utenti della piattaforma sembra restare costante, attorno ai 500 mila.
Per chi fosse interessato, Meerkat attualmente è disponibile solo per iOS, si scarica gratis da App Store seguendo questo link diretto. Richiede iOS 8.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.