Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Eseguire app Android su Mac, ecco come fare

Eseguire app Android su Mac, ecco come fare

Pubblicità

Vi piacerebbe usare app per Android su Mac senza bisogno di passare per uno smartphone? Si può fare in modo abbastanza semplice,, come abbiamo spiegato un paio di giorni fa, mediante App Runtime for Chrome (ARC).

Questa piattaforma, precedentemente riservata a pochi sviluppatori, è ora disponibile a tutti, e grazie ad un “packager”,  rende le applicazioni cliccabili e lanciabili direttamente dal desktop. Il “motore” in questione consente di eseguire app Android su Chrome OS ma può essere sfruttato anche da Mac e PC. Alcune applicazioni ancora non funzionano (dipende da vari fattori, incluso il loro legame con il Google Play), altre funzionano in parte, altre ancora funzionano perfettamente (inclusa, ad esempio, la popolare WhatsApp).

Vi spieghiamo come usarlo

  1. Scaricate ARC da questo indirizzo usando i browser Chrome:
  2. Fate click su “Aggiungi” e ancora click sul pulsante “Aggiungi” alla richiesta di aggiungere “ARC Welder”
  3. A questo punto l’app Arc Welder è aggiunta allo strumento “Avvio Applicazioni di Chrome”, una finestra (richiamabile dal dock) dalla quale è possibile accedere a le varie app  direttamente dal desktop
  4. Attendete il completamento del download e al termine fate click su “Arc Welder”, fate click su “Choose” per specificate una cartella di destinazione per le app Android e fate click su “Seleziona”
  5. Facendo click su “Add your APK” sarà possibile aggiungere le applicazioni che dovranno comparire dalla finestra “Avvio applicazione Chrome” che è richiamabile dal Dock, strumento che consente di avviare le app preferite direttamente dal desktop.
  6. A questo punto bisogna individuare e scaricare il file .APK con l’eseguibile del programma di nostro interesse. Esistono vari metodi per trovare app Android in formato .APK ma il più semplice è ricorrere a questo sito, un servizio che consente lo scaricamento dell’app-pacchetto da un qualsiasi browser. Basta incollare l’URL ricavato dal Google Play per ottenere un link con il file scaricabile.
  7. Dopo aver specificato l’APK, ARC Welder chiederà se vogliamo eseguire l’app in orizzontale o verticale, il form factor del dispositivo da “virtualizzare” (tablet o telefono), se accedere o no agli appunti. Scegliamo i vari parametri, facciamo click su “Launch App” per aprire l’app di nostro interesse.

Nel caso di app come Whatsapp che richiedono la verifica del numero di telefono, si può far inviare il codice di verifica al telefono vero e proprio. Da notare che è possibile eseguire una sola app Android alla volta (l’ultima che si apre, chiuderà la precedente). Nel caso di WhatsApp ricordate che l’app eseguita sul Mac è considerata alla stregua di un’app eseguita sul telefono e che non è possibile usare contemporaneamente WhatsApp sia sul computer, sia su uno smartphone vero e proprio (o la usate sul computer, o la usate sul telefono).

Le app elencate nel tool “Avvio applicazioni di Chrome” possono essere organizzate in vari modi (basta trascinarle con i mouse); per disinstallare un programma basta fare click con il tasto destro del mouse/trackpad e scegliere “disinstalla”.

Android su Mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità