Considerato all’unanimità tra i migliori client RSS in circolazione su Mac, Reeder 2 riceverà presto il tanto atteso major upgrade, che porterà il client alla nuova versione. Reeder 3, infatti, non sarà affatto una versione stand alone da acquistare nuovamente su Mac App Store, ma un mero aggiornamento gratuito per chi possiede già l’applicativo. Questo,il dato ufficiale che arriva direttamente dalla pagina twitter del team di sviluppo.
Dall’immagine pubblicata dallo stesso sviluppatore si possono già apprezzare le novità grafiche presenti nella prossima versione di Reeder 3, che ovviamente andrà a seguire le nuove direttive stilistiche imposte da Apple con OS X Yosemite. La sidebar, ad esempio, beneficerà delle classiche trasparenze del nuovo OS desktop di Cupertino, mentre la toolbar si rifà il look per essere quanto più simile possibile all’app per iOS. Il breve messaggio rilasciato su Twitter dallo sviluppatore, però, non lascia presagire quali saranno altre modifiche inserite, sul versante delle funzionalità, a Reeder 3. Peraltro, non è ancora disponibile alcuna data d’uscita per questo aggiornamento, che attualmente rappresenta soltanto un work in progress. Probabilmente, lo stadio di avanzamento dei lavori non è ancora al punto del consueto “coming soon”.
In ogni caso, anche l’attuale versione di Reeder 2 rappresenta una delle soluzioni più complete per leggere i feed RRS. L’applicazione, infatti, oltre a permette di cambiare tra diversi temi dal punto di vista estetico, supporta le gesture del trackpad e permette di aggiungere scorciatoie da tastiera personalizzate, in modo da velocizzare le operazioni durante l’utilizzo. Davvero vaste le opzioni di condivisione che, oltre a quelle con i più popolari social network quali Facebook, Twitter e tramite Mail e Messaggi, ci consentiranno di salvare i feed su Pocket, Evernote, Instapaper, Readability, Elenco lettura di Safari, Delicious, Pinboard, App.net e molti altri ancora.
Costa 9,99 euro su Mac App Store e si acquista direttamente da qui. Quando disponibile, Reeder 3 si potrà aggiornare direttamente da Mac App Store gratis.