I social media sono sempre più la fonte di informazione preferita da molti utenti della rete, con Facebook a detenere la quota maggiore. Secondo i dati aggregati di eMarketer, il 57 per cento dei “millennials” (nati fra gli anni ’80 e gli anni 2000) è connesso a Facebook almeno una volta al giorno per ottenere notizie e informazioni, con il 30 per cento che effettua il login più volte al giorno.
Il secondo social network più popolare è YouTube, con il 28 per cento degli intervistati che effettuano login almeno quotidianamente. Tumblr è il social network meno popolare per le notizie, con il 77 per cento degli intervistati che afferma di non aver mai cercato notizie su Tumblr.
La lettura di notizie e il coinvolgimento sono attività popolari di Facebook per i millennials intervistati: il 70 per cento legge o osserva notizie o titoli pubblicati da altri, il 60 per cento clicca “mi piace” su storie, titoli e collegamenti, e il 42 per cento condivide nuove storie che hanno visto altrove. Solo l’11 per cento dei 952 intervistati per questa ricerca non ha svolto regolarmente attività relative alle notizie su Facebook.
Quando si tratta di giornalisti su Facebook e Twitter, sembra che la maggior parte non siano presenti per recuperare notizie, ma per auto-promuoversi. Il 78 per cento e il 74 per cento dei giornalisti intervistati utilizzano Twitter e Facebook (rispettivamente) per attività di marketing e promozione, e il 62 e il 65 per cento utilizza i rispettivi servizi per costruire relazioni.
Alla luce di queste cifre non stupisce che Facebook voglia ospitare contenuti e notizie esclusive direttamente sul newsfeed, come avrebbe intenzione di fare in futuro.