Google vuole convincere gli utenti e gli sviluppatori che Android è un sistema operativo sicuro, nonostante online non manchino notizie sulla scoperta di malware o applicazioni poco raccomandabili. Per farlo ha deciso di pubblicare alcuni dati nudi e crudi in cui vengono elencati alcuni fatti che aiuterebbero a rafforzare questa tesi, ricavati dall’analisi di miliardi di dati e le cui conclusioni sono state raccolte all’interno di un PDF di circa 44 pagine.
Ecco quindi alcuni di questi dati, quelli secondo Google più significativi. Circa 1 miliardo di dispositivi sono protetti da Google Play, che opera circa 200 mila scansioni di sicurezza di dispositivi ogni giorno. Circa l’1% dei dispositivi Android ha installato applicazioni potenzialmente dannose nel 2014, ma questa percentuale scenda allo 0,15 per cento sui dispositivi che installano applicazioni solo dal Google Play. Il tasso di applicazioni potenzialmente dannose è sceso di circa il 50 per cento nel corso del 2014; SafetyNet controlla circa 400 milioni di connessioni al giorno per evitare problematiche SSL. Infine Android e i partner di Android hanno risposto a 79 segnalazioni per la sicurezza e oltre 25 mila applicazioni su Google Play sono state aggiornate di conseguenza.
Google conclude evidenziando ancora una volta il suo impegno per garantire la sicurezza non solo all’interno del “territorio” di Google Play ma anche all’esterno dei suoi confini. Il report completo di Google può essere scaricato a questo link.