L’applicazione Mail di serie con OS X permette di creare messaggi di solo testo o con testo formattato (grassetti, corsivi, font di varie dimensioni e colori), così come sfruttare modelli precostruiti. Apple include di serie alcuni accattivanti modelli per Mail, personalizzabili e suddivisi per categorie: “Compleanno”, “Annunci”, “Foto”, “Sentimenti”, ecc.; altri ancora possono essere aggiunti sfruttando modelli di terze parti.
Tra le società che offrono modelli c’è Jumsoft, che propone Mail Stationery 2.03, raccolta di centinia template specifici per Mail. I template in questione sono visualizzati senza ordine preciso ma si trova ad ogni modo un po’ di tutto (compleanno, feste, foto, ecc.) Al pari dei modelli di Apple, anche questi possono essere personalizzati cambiando il testo, caratteri e foto utilizzate.
Dopo lo scaricamento dell’app è presentato un elenco dei modelli creati dallo sviluppatore; alcuni di questi sono gratuiti, altri sono a pagamento (si paga una tantum). Dopo il click sul pulsante “Free” o l’acquisto OS X chiede se si desidera installare il template scelto come modello personalizzato di Mail. I modelli di terze parti saranno presentati all’interno di Mail nella categoria “ad hoc”.
Mail Stationery versione base richiede OS X 10.10 o superiore, “pesa” 11,6 MB e si scarica gratis dal Mac App Store Il pacchetto con 149 modelli già pronti all’uso costa 19,99 euro.