Nel corso dell’evento Nokia Connection tenutosi a Singapore, Nokia ha presentato tre nuovi dispositivi: l’E72, il 5530 Xpress Music e il 3710 fold. L’E72 è uno smartphone con tastiera estesa QWERTY. Il dispositivo, successore del modello “E71”, conserva alcune caratteristiche di base del precedente modello, pur presentando funzionalità potenziate in numerose aree. E’ possibile impostare i propri account di messaggistica istantanea (IM) Nokia Messaging direttamente dall’home screen e collegarsi al proprio account di messaggistica istantanea, come ad esempio Yahoo! Messenger, Google Talk ,Ovi e altri. La distribuzione del Nokia E72 è prevista per il terzo trimestre 2009 ad un prezzo di vendita stimato di 350 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
Il “5530 XpressMusic” (erede del 5800 XpressMusic) ha una finitura in acciaio inossidabile e consente di accedere ai contatti e ai contenuti tramite l’interfaccia touch. La Barra dei Contatti è “scorrevole” e fornisce accesso diretto a 20 contatti, alle conversazioni più recenti e agli aggiornamenti dei contenuti. Dall’home screen è iinoltre possibili collegarsi ai contenuti e a social network più utilizzati come Facebook e MySpace. La distribuzione è prevista per settembre ad un prezzo di vendita di circa 250’¬.
Il 3710 fold è un modello a basso costo, con una decorazione artistica sulla cover e dispone anch’esso di funzionalità “mobile”. La distribuzione di questo modello è prevista per l’autunno a un prezzo di vendita di circa ‘¬ 100.Ÿ
[A cura di Mauro Notarianni]