Presentato ufficialmente Microsoft Surface 3, il nuovo tablet-notebook che per prezzo e funzioni compete sul mercato non solo con iPad ma anche con i MacBook Air della Mela. Microsoft accantona i processori ARM e Windows RT per passare ai processori Intel Atom X73 di ultima generazione, quad core con frequenza da 1,6 GHz e fino a 2,4 GHz con Intel Burst, il tutto gestito da Windows 8.1.
Rispetto a Surface 3 Pro, del quale questo nuovo modello rappresenta una versione più economica e consumer, è più sottile e leggero: misura 26,7 x 18,7 x 0,87 cm e pesa 622 grammi. Lo schermo è da 10,8” con risoluzione 1.920 x 1.280 pixel: è dotato di fotocamera anteriore da 3,5 megapixel e posteriore da 8 megapixel con messa a fuoco automatica, microfono e altoparlanti stereo con audio Dolby. La versione base proposta a 609 euro è dichiarata per 10 ore di autonomia massima e integra 64 GB di spazio di archiviazione con 2 GB di memoria RAM. In questo prezzo è incluso anche Office 365 Personal e 1 terabyte di spazio di archiviazione su OneDrive per un anno.
Il modello superiore con 128 GB di spazio di archiviazione e 4 GB di memoria RAM è proposto a 729 euro. E’ già possibile preordinare i nuovi Surface 3 direttamente sul sito Microsoft dedicato: saranno disponibili in commercio nel nostro Paese a partire dal 7 maggio. Gli utenti che desiderano acquistare la cover con tastiera integrata Surface 3 Type Cover devono preventivare una ulteriore spesa di 154 euro. Nei prossimi mesi arriverà anche la versione Microsoft Surface 3 con connettività 4G LTE: tutti i Surface di ultima generazione riceveranno Windows 10 come aggiornamento gratuito.
https://www.youtube.com/watch?v=vPto6XpRq-U