Ormai da diversi mesi si parla di una ipotetica, nuova e più grande versione del tablet di Apple, denominata iPad Pro, in arrivo entro l’anno. Questo nuovo dispositivo, se le voci si riveleranno esatte, dovrebbe interessare una ristretta fetta di utenza che desidera avere un tablet dal display più grande (si vociferano 12,9 pollici) che si pone nel mezzo, come portabilità e funzionalità, tra un ultrabook ed un tablet.
Con Apple Watch e i nuovi MacBook con Force Touch, il nuovo tablet era finito un po’ in secondo piano fino ad oggi, giorno in cui sono state condivise in rete alcune foto che mostrano una presunta versione di questo particolare dispositivo. Tra le novità rilevate nelle nuove foto pubblicate su Weibo segnaliamo la presenza del classico logo Apple sul retro, telecamera e microfono annessi, senza dimenticare tasti volume sul lato destro, proprio come ci si aspettarebbe da un iPad più grande.
La vera novità sembra essere però un’altra, e si colloca sul lato sinistro del tablet. Sebbene all’apparenza ricordi molto l’ingresso del connettore Lightning, secondo le indiscrezioni potrebbe invece trattarsi della porta USB-C, la stessa che Apple ha integrato nel nuovo MacBook 12″ super sottile. I dettagli che più incuriosiscono sono così due: la nuova posizione per il presunto connettore e il passaggio da Lightning a USB-C.
Come accennato non si esclude la possibilità che si tratti più semplicemente della porta per il connettore Lightning visto che non è possibile accertarsi della sua presenza sul consueto bordo inferiore del tablet: tuttavia si rivelerebbe se non altro una posizione insolita, specialmente se si considera l’orientamento del logo Apple che, nel caso in cui il tablet venga disposto in posizione orizzontale su un qualsiasi stand o supporto, lo mostrerebbe inclinato di 90 gradi anziché in posizione verticale come siamo abituati a vederlo da sempre, fin dai primi modelli arrivando agli attuali iPhone e iPad. Ma soprattutto non convince il passaggio da Lightning a USB-C: Apple ha affrontato il passaggio dal precedente Dock 30 pin a Lightning con iPhone 5, sembra troppo presto per introdurre un altro connettore, cambiando oltretutto la posizione.
Per tutte queste ragioni e anche per la scarsa qualità delle immagini, sembra decisamente poco probabile che si tratti di foto attendibili.