Al contrario dell’Europa le vendite di tablet in Giappone non conoscono crisi. Le spedizioni di tablet destinati all’interno del paese in Giappone sono cresciute dell’80% anno su anno, arrivando a 8,04 milioni di unità nel 2014 secondo dati forniti da IDC Japan e rivelati da BrightWire, notiziario per chi si occupa d’investimenti globali. Apple è il brand al top della classifica con il suo iPad e il 44,3% di share delle spedizioni.
La spedizione di tablet per uso personale è diminuita nel paese del 4,2% anno su anno, passando a 5,59 milioni di unità dovuta alla stagnazione nelle vendite dei dispositivi Android. Per quanto riguarda le spedizioni nel settore business queste sono cresciute anno su anno del 56% arrivando a 2,35 milioni in particolare per le elevate richieste nel settore education, questo sempre secondo i dati elaborati dal gruppo specializzato in ricerche.
Nel settore tablet, ASUSTek è il secondo marchio più venduto con il 10,3% di share, seguito da Fujitsu con l’8% e Sony con il 6,5%. Secondo Michito Kimura, senior market analys di IDC Japan della divisione PC, Mobile & Client Solution, il mercato dei tablet destinati al business secondo il gruppo specializzato in ricerche crescerà ancora, per via delle richieste delle istituzioni nel campo dell’istruzione.