Adobe Comp CC è una nuova applicazione per iPad che consente di disporre immagini, titoli, cornici di testo e forme varie usando il touch permettendo di creare al volo e di abbozzare idee destinate alla stampa, al web e dispositivi mobili. I layout creati con l’app possono essere importati in InDesign CC, Photoshop CC e Illustrator CC continuando a lavorare con strumenti più potenti e completi con i quali portare a termine un lavoro. Gli sviluppatori spiegano che i progetti vengono salvati in un singolo file dal quale è possibile accedere a una cronologia infinita, eliminando la necessità di controllare la versione. Il processo creativo può essere ripercorso con tre dita ed è possibile tornare a un’esportazione da qualsiasi punto della timeline.
Sono disponibili classici strumenti per inserire righe di testo segnaposto, altre che permettono di tracciare velocemente il profilo delle forme base o delle caselle di testo e delle cornici. Non manca la possibilità di sfruttare le risorse salvate dalle librerie di Creative Cloud, così come sfogliare, visualizzare in anteprima e scegliere tra oltre cento font gratuiti di qualità direttamente dall’app.
L’archiviazione di base per salvare, recuperare e accedere ai propi file e progetti, è assicurata grazie ai 2 GB di spazio online gratuito incluso nell’abbonamento free di base di Creative Cloud (con registrazione gratuita). Gli utenti che necessitano di più spazio online possono acquistare tramite in-app spazio aggiuntivo su Creative Cloud, per aggiungere 20 GB a 1,79 euro al mese.
Adobe Comp CC richiede un iPad con iOS 7.1 o successivo, “pesa” 60MB e si scarica gratis dall’App Store.