Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intel vuole comprare Altera: 10 miliardi di dollari per conquistare i sistemi di telefonia cellulare

Intel vuole comprare Altera: 10 miliardi di dollari per conquistare i sistemi di telefonia cellulare

Pubblicità

Secondo indiscrezioni riportate da The Wall Street Journal, Intel è interessata all’acquisto di Altera, società che produce dispositivi logici programmabili high-end, con soluzioni utilizzate anche nel campo delle reti telefoniche e militari. Intel sarebbe pronta a mettere sul tavolo 10 miliardi di dollari, il più grande acquisto della storia della società (la spesa maggiore finora risale al 2011, quando acquistò la software house McAfee per 7,7 miliardi).

Tra le peculiarità di Altera, le competenze nel settore di FPGA (Field-Programmable Gate Arrays) con specifiche soluzioni per il network, i chip radio, le auto, i data center, smartwatch e altre aree di interesse per Intel. Questo tipo di processori vengono usati per svolgere operazioni molto complesse e specializzate e spesso vengono usati nel settore delle telecomunicazioni, ad esempio per svolgere funzioni di cifratura dei dati. Per il loro peculiare funzionamento, possono supportare calcoli estremamente complessi, molto più sofisticati di quelli per cui operano i normali processori.

Le ragioni per cui Altera potrebbe interessare Intel, si comprenderanno successivamente. Allo stato attuale è possibile che le ragioni principali siano due. La prima è che Altera consentirebbe ad Intel di sfruttare maggiormente la sua linea di produzione di chip, visto che i suoi FPGA sono basati su tecnologie a 14 nanometri, anche se non è detto che anche dopo l’acquisizione Altera abbandonerà certamente le fabbriche di TSMC da cui escono oggi i suoi processori.

La seconda e molto pià rilevante è nel fatto che Altera è un leader mondiale nei processori per le stazioni trasmittenti per telefonia cellulare e questo universo continua ad essere molto difficile da avvicinare da Intel. Con l’acquisto di Altera l’azienda di Santa Clara non avrebbe nulla di più dentro ai cellulari, da cui oggi è sostanzialmente assente almeno per quanto concerne i processori applicazione, ma potrebbe comunque approfittare della crescita costante del mercato della telefonia in tutto il mondo, sul fronte degli apparati di rete.

Il mercato nel frattempo sembra apprezzare la possibile unione: il titolo Altera in borsa è volato a +22% dopo le voci dell’acquisizione, quello di Intel a +6.4%.

EnpirionPowerpressgraphic_97_2567_98_2567_low

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità