A “Media All Rights” si parlerà per tre giorni di contenuti audiovisivi, digitali e multimediali. Si tratta di una kermesse di incontri al quartiere fieristico di Bologna che avrà luogo durante la grande Fiera del Libro per ragazzi e con il Bologna Licensing Trade Fair. “Media All Rights” è un vero e proprio riferimento formativo e informativo per tutta la filiera della produzione di contenuti audio-video, multimediali e per internet: la partecipazione agli eventi della kermesse è tutta dedicata alle aziende del settore radiotelevisivo e cinematografico, a quelle attive nello sviluppo di app e videogame, alle agenzie fotografiche, di design, comunicazione e product placamento. Il target dei visitatori riguarda soprattutto importanti editori e broadcaster, produttori tv e cinema, agenzie di pubblicità e marketing.
Aprirà “Media All Rights” il convegno “Crescere i propri figli nell’era digitale tra libri e app” il 30 marzo (Macity ha presentato qui l’evento). Seguiranno altri incontri (si può trovare qui il programma completo), sempre il 30 marzo sui temi “Faccia da character: i personaggi animati della pubblicità dal Carosello ai giorni nostri”, “Intrattenimento digitale per bambini digitali: le strategie multipiattaforma della kids television” e “Web e internet: opportunità e sfide”. Nella giornata di martedì 31, sono invece previsti convegni su “JamToday: da utenti a creatori di videogiochi. Le game jam per far realizzare un videogioco didattico in un solo week end”, “Nativi digitali tra realtà e finzione: le relazioni tra il mondo reale e virtuale nello sviluppo di contenuti digitali per bambini”, “Dove osa l’animazione nella crossmedialità” e “Transmedia Generation. Storie, piattaforme e successi italiani per le nuove audience dei “media incrociati”. Nella giornata conclusiva di mercoledì 1 aprile, è previsto infine l’incontro su “Europa Creativa: un gioco da ragazzi!”.
L’obiettivo di “Media All Rights” è quello di creare nuove sinergie e opportunità di business per le aziende che compongono la grande filiera dei contenuti, in particolare i produttori di audiovisivi e gli sviluppatori di app.
La Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, anche grazie alla concomitanza con la Fiera del Licensing, si conferma come un grande hub internazionale dei contenuti entertainment: nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna, infatti, troveranno spazio dalle illustrazioni all’editoria classica, dal licensing all’editoria digitale fino al settore audiovideo e multimediale. Altra novità di quest’anno sarà “Illustrart & Licensing”, nata per offrire un adeguato market place agli illustratori che vogliono affacciarsi al business del licensing, per sviluppare la propria creatività oltre i confini del libro.