Leggendo le specifiche sembrano quelle di un computer, anche piuttosto potente, invece si tratta di un router. E’ il nuovo Netgear Nighthawk X6 (R8000) dotato di un processore dual core da 1 GHz, tre processori offload che si occupano della gestione di tutti i collegamenti, una potenza di calcolo notevole integrata dagli ingegneri per gestire al meglio e senza il minimo rallentamento la tecnologia tri-band Wi-Fi: una banda da 2,4 GHz dedicata ai dispositivi meno recenti e più lenti, per tenerli separati da console di gioco, computer e smartphone, dispositivi set-top-box e di streaming che invece sfruttano le altre due reti Wi-Fi sui 5 GHz, per un totale di velocità record pari a 3,2 gigabit al secondo.
Anche l’aspetto di Netgear Nighthawk X6 sottolinea le prestazioni estreme: colorato di nero con design cuneiforme, sembra progettato per l’aerodinamica, quasi fosse un bolide della strada, più una vettura super sportiva e non un router Wi-Fi destinato a essere posizionato su uno scaffale o un tavolino. Il look futuristico è reso ancora più aggressivo dalla presenza di ben 6 antenne pieghevoli, supportate da amplificatori che ottimizzano ulteriormente le comunicazioni senza fili.
Gli ingegneri Netgear hanno integrato funzionalità QoS (Quality of Service) avanzate per assegnare priorità alle applicazioni preferite dell’utente e la tecnologia Beamforming+ per indirizzare il segnale Wi-Fi direttamente ai dispositivi connessi. La configurazione è completata da ReadyShare USB, con porte USB 3.0 e 2.0, che permette di collegare chiavette, dischi fissi e in generale dispositivi di storage per condividere contenuti con tutti i dispositivi connessi alla rete, incluse TV e console.
Il router Netgear Nighthawk X6 (R8000) è particolarmente indicato in case e piccoli uffici dove sono richieste prestazioni top per giochi, lavoro e multimedia. Il prezzo di listino è di 329 euro, su Amazon è proposto in sconto a 311 euro con spedizione gratuita per gli abbonati Prime.