Codeweavers ha annunciato Crossover 8, nuova versione del virtualizzatore per i Mac con CPU Intel. Questo software, lo ricordiamo, è molto diverso dai virtualizzatori quali quelli prodotti da Parallels, Vmware e Sun; Crossover, infatti, è un progetto basato su WINE, un sistema che consente l’esecuzione di applicazioni Windows senza bisogno che sia presente il sistema operativo vero e proprio. In sostanza è possibile avviare e usare molti programmi con un doppio click senza che sia presente Windows XP o altri sistemi operativi Microsoft. La tecnica è interessante (non costringe l’utente a comprare la licenza del s.o. e installare e sprecare spazio sul disco) ma presenta varie limitazioni: non tutti i software, infatti, sono compatibili con questo sistema di virtualizzazione (un elenco di applicazioni testate è presente sul sito del produttore).
In Crossover 8 sono supportate nuove applicazioni quali: Quicken 2009, Internet Explorer 7 e Photoshop CS2; sono stati, inoltre, risolti alcuni problemi di compatibilità con Office 2003, Office 2007 (si possono installare i vari service pack), QuickTime 7, Outlook 2000, Frame Maker, Acrobat 5 e 7, e altre applicazioni. Altre migliorie riguardano il supporto per il doppio monitor e il copia&incolla.
L’applicazione è disponibile in due versioni: Standard (37 euro) e Pro (64 euro). La versione “Pro” permette l’utilizzo di giochi (include CrossOver Games, un sistema che consente l’esecuzione di un elevato numero di giochi di alto livello), supporta la multiutenza e offre maggiore supporto tecnico.Il supporto di DirectX e OpenGL rende utilizzabile anche alcuni giochi del calibro di World of Warcraft, Half-life ed Half-life 2 e – pur con tante limitazioni – l’applicazione potrebbe essere interessante per particolari target di utenza.
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova con la quale è possibile rendersi conto delle potenzialità del software.
[A cura di Mauro Notarianni]