Secondo alcune indiscrezioni presto WhatsApp potrebbe offrire il supporto e l’integrazione con Google Drive. Lo scopo principale sarebbe quello di mantenere il salvataggio delle proprie chat e conversazioni con gli amici in maniera più semplice e fluida. Se infatti siamo costretti o obbligati a cambiare dispositivo, ci sono buone possibilità di perdere i dati, a meno di non seguire le istruzioni per il backup e il ripristino delle discussioni, procedura non impossibile ma sicuramente non immediata.
WhatsApp è usato da milioni di persone ed è irragionevole pensare che tutti gli utilizzatori siano in grado di seguire istruzioni un po’ più complesse, magari alla portata dei più esperti ma non così semplici per un utente comune. L’integrazione con Google Drive potrebbe proprio servire per automatizzare il backup e il ripristino dei dati per utenti che volessero cambiare dispositivo.
Questo potrebbe valere ad esempio anche per gli utenti che passano da Android o iOS (o viceversa), che potranno portarsi dietro anche le loro chat e tutti i dati raccolti in mesi o anni di chat con amici e contatti. Al momento sembra che l’integrazione possa arrivare certamente per Android mentre non è dato sapere se sarà poi effettivamente disponibile anche per i dispositivi iOS.