Similarmente è quanto fatto già negli Stati Uniti, dove il motore di ricerca di default di Firefox è ora Google, e in Cina è Baidu, Mozilla ha annunciato che dal 30 marzo il motore di ricerca predefinito in Turchia è ora Yandex. L’accordo è parte di una strategia che vede la fondazione promuovere scelte differenti in base ai diversi mercati di riferimento. “Siamo molto contenti della partnership con Mozilla e orgogliosi che ci abbia scelto come partner per le ricerche” ha detto Milena Djuričić, COO di Yandex. “Abbiamo evidenziato l’importanza della scelta per gli utenti nel mercato delle ricerche sin dal lancio del servizio in Turchia, migliorando significativamente la search experience per il mercato turco sin dall’inizio. È emozionante vedere i frutti dei nostri sforzi, un importante indicatore il quale rivela che avevamo fatto la scelta giusta”.
Yandex è una società IT russa che ha il più grande motore di ricerca in Russia (dove vanta il 64% del mercato delle ricerche) e sviluppa vari servizi e prodotti per internet, incluso un browser (basato su Chromium) e un servizio per i pagamenti. Lanciato nel 1997, il suo nome significa: “Yet Another iNDEXer” (ancora un altro indice). Oltre a Russia e Turchia, Yandex è diffuso anche in Ucraina, Bielorussia e Kazakistan.