“Crescere i propri figli nell’era digitale tra Libri e App. Un confronto tra editori tradizionali, sviluppatori e psicologi” è il tema complesso che affronteranno i professionisti dell’editoria, digitale e non, e dell’educazione a Bologna, in apertura all’evento di formazione “Media all rights!” della Fiera dell’editoria per ragazzi di Bologna. Promotore dell’appuntamento, che si svolgerà lunedì 30 marzo alle 10 presso la Conference Room nel padiglione 32 della Fiera dell’editoria per ragazzi di Bologna, è KidzInMind, hub – app italiana dedicata ai piccoli nativi digitali.
Durante la tavola rotonda “Crescere i propri figli nell’era digitale tra Libri e App”, moderata da Lucia Predolin, ideatrice di KidzInMind, interverranno Silvia D’Achille (Editor Giunti Kids), Paola Corsini (Licensing Consultant Giunti Editore), Andrea De Marco (Senior iOS Developer d-mobileLab), Marta Stella Bruzzone (Pedagogista e blogger di Mammechefatica.it), Sara Luna Bruzzone (Psicologa e blogger di Mammechefatica.it).
“Quello della crescita dei figli nell’era digitale è un tema molto discusso. È innegabile – ha dichiarato Lucia Predolin, Buongiorno Global Marketing Director – l’impatto che la tecnologia ha sulla nostra vita e soprattutto sulle vite dei più piccoli. È arrivato il momento di sedersi tutti allo stesso tavolo – editoria tradizionale, editoria digitale ed esperti che lavorano nel mondo dell’infanzia – e capire insieme quali sono gli strumenti di crescita che vogliamo dare ai nostri figli”.
KidzInMind, lanciata a luglio del 2014, mette a disposizione dei genitori una selezione di applicazioni che aiutano i bambini a crescere e divertirsi in sicurezza. Nata dall’idea di un gruppo di genitori con l’esigenza comune di guidare in modo costruttivo la relazione dei figli con la tecnologia KidzInMind, a meno di un anno dal suo lancio, è stata scelta come parco giochi digitale protetto e di qualità da oltre 50mila genitori in tutto il mondo e a fine 2014 è stata eletta come il miglior prodotto per bambini dal Best Mobile App Award. Di pochi giorni fa la notizia del prestigioso riconoscimento ricevuto da KidzInMind, come migliore app nella categoria Family – Friendly, assegnato da TheMom’s Choice Awards.
L’evento del 30 marzo si inserisce nel programma di Bologna Digital, la sezione che la Fiera del libro per ragazzi di Bologna riserva al digitale, alle app e all’editoria del futuro. Bologna Digital 2015 offre: un’area espositiva, il Caffè digitale, il concorso BolognaRagazzi Digital Award (Macity ne ha parlato qui) e le Masterclasses per operatori del settore. Nell’area espositiva trovano spazio le aziende innovative nel campo dello sviluppo delle app e delle soluzioni tecnologiche legate al mondo editoriale che aggiorneranno i visitatori sulle ultime possibilità nel campo del design delle storie interattive. Il Caffè digitale è una kermesse di incontri da non perdere: un programma denso di appuntamenti e conferenze durante i quali saranno affrontati argomenti chiave nella transizione delle professioni dalla stampa tradizionale alla pubblicazione digitale e il tema dell’innovazione nell’editoria.
Per partecipare all’evento del 30 marzo, Media All Rights! occorre iscriversi compilando il modulo che si trova a questo link diretto.