Sebbene Apple Watch sia ormai alle porte, almeno in alcuni paesi tra i quali non vi è compresa l’Italia, non cala l’interessa della scena per Andoid Wear iOS. Nelle settimane scorse, infatti, tramite alcuni hack si è riusciti a rendere compatibile un Motorola 360 con iPhone, gestendo alcune notifiche e le chiamate. Il video in calce (via redmondpie), ancora più recente, mostra invece come sia possibile gestire da Moto 360 anche la musica in riproduzione su iPhone. Insomma, la speranza che un giorno Android Wear possa risultare pienamente compatibile con iPhone è ancora viva.
Il video in calce relativo alla nuova compatibilità di Android Wear con iOS arriva sempre dallo Mohammad Abu-Garbeyyeh, l’hacker che nei giorni scorsi è stato in grado di far funzionare notifiche e chiamate iPhone su un Moto 360. Il filmato mostra come tutti i comandi base per il controllo musicale siano funzionanti: play/pausa, brano successivo/precedente, e l’aumento o la diminuzione del volume. Per di più, tutti i comandi rispondono prontamente, senza particolari lag o rallentamenti e possono essere riprodotti su qualsiasi iPhone senza jailbreak. Lo stesso hacker ha affermato che per il corretto funzionamento è necessario installare un particolare APK personalizzato e sviluppato ad hoc da installare sullo smartwatch Android Wear.
Proprio perché si tratta di una modifica non invasiva, in molti in rete avevano chiesto all’hacker di rilasciare il file APK, così da permettere alla comunità di poter beneficiare delle sue fatiche. Abu-Garbeyyeh, però, ha dichiarato che attualmente il file APK non è abbastanza stabile e funzionale per un rilascio al pubblico. Ciò non toglie, però, che nelle prossime il file in questione sia pronto per una release mondiale. Chissà se l’hacker in questione verrà preceduto da Google stessa, che stando ad alcune voci sarebbe ufficialmente al lavoro per estendere l’ecosistema Android Wear anche ad iPhone.