iDrink è un progetto presentato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, ideato da due fratelli ingegneri del Nevada, Kyle e Tyler Roberts. Si tratta di una custodia con etilometro incorporato per iPhone: soffiando in un boccaglio e sfruttando un’applicazione dedicata, questa interagirà con i sensori di gas che rilevano la presenza di alcol per sapere se quello assunto supera i limiti fissati dal Codice della Strada. L’assunzione di alcolici, sempre e comunque controindicata per le persone che si mettono alla guida, è un problema spesso sottovalutato, soprattutto dai più giovani, e un simile dispositivo potrebbe attrarre e rendere più consapevoli i soggetti a rischio.
L’app permette di visualizzare la cronologia delle analisi, e gli sviluppatori hanno previsto un gioco che diventa più difficile da completare in base al livello di alcool nel sangue dell’utente. Per assurdo la custodia con etilometro (che funziona in modo indipendente, con batterie separate e anche se l’iPhone è spento), integra anche un apribottiglie che è decisamente un controsenso per un dispositivo che dovrebbe invitare a non bere o bere meno.
Il prezzo del dispositivo per chi contribuisce ora è di 150 dollari, circa 137 euro. La prima versione della custodia sarà disponibile solo per iPhone 6. L’obiettivo del finanziamento è arrivare a 20.000 dollari; nel momento in cui scriviamo sono arrivati a 850 dollari ma mancano ancora 28 giorni.
https://www.youtube.com/watch?v=TPKgWfE28Wo