L’incidente aereo Germanwings 4U9525 domina purtroppo le news sulle principali testate in Europa e nel mondo. Nel momento in cui scriviamo le cause del disastro non sono ancora note ma grazie ai servizi di Flightradar24 emergono numerosi dettagli interessanti che confermano e in qualche caso anche smentiscono particolari riportati da telegiornali e testate online.
Grazie alle rilevazioni radar su cui si basa Flighradard24 vengono monitorati in tempo reale gli spostamenti di gran parte dei velivoli sui cieli d’Europa, incluse le tratte coperte dall’aereo caduto nelle scorse ore. Grazie a una animazione è possibile seguire minuto per minuto altitudine, velocità e rotta del volo Germanwings 4U9525 da Barcellona a Dusseldorf. Tutti i dati, inclusa rotta, altitudine e velocità, corrispondono con il volo di oggi finito in tragedia con la stessa identica tratta svolta ieri dallo stesso velivolo. Secondo i dati raccolti e analizzati da FlightRadard24 non ci sono differenze tra il volo di ieri e quello di oggi, a differenza di quanto dichiarato da diverse testate TV e media online che sostengono che l’areo stesse seguendo una rotta anomala. Anche la discesa da 38.000 piedi fino a 6.800 piedi, altitudine e coordinate in cui si sono perse le tracce radar del velivolo, sono considerate standard per un atterraggio di routine. con una discesa di 3.000-4.000 piedi per minuti tipici per l’avvicinamento a un aeroporto.
Tra gli altri elementi evidenziati dalla piattaforma specializzata nel monitoraggio aereo, interessante notare che il velivolo Germanwings A320 D-AIPX è uno dei più vecchi in dotazione a Lufthansa: è stato consegnato nel novembre del 1990, quindi è in servizio da 25 anni. Queste e altre informazioni sul volo Germanwings 4U9525 sono disponibili sul sito FlightRadar24 e anche sul canale Twitter costantemente aggiornato. Ricordiamo che FlightRadar24 è disponibile anche come app per iPhone e iPad.