Clap Up è la risposta a chi è stanco di cercare a tastoni l’iPhone, con gli occhi ancora chiusi, per spegnere la sveglia al mattino. Al posto del classico swipe sul display del telefono è infatti sufficiente battere le mani o anche solo dire “spegniti” per arrestare la sveglia ed alzarsi dal letto con tutta calma.
Utile anche per gestire i timer, magari in cucina, evitando così di toccare il telefono con le mani infarinate, l’applicazione si basa semplicemente su un algoritmo in grado di riconoscere un picco di volume che si attiva automaticamente a circa 5 secondi dall’avvio della suoneria. Un qualsiasi suono quindi, purché di un volume percepibile dal microfono del dispositivo, spegnerà la sveglia.
Oltre al suono integrato nell’app – da tachicardia per chi non è abituato a sveglie rumorose – è possibile associare un qualsiasi brano presente nella libreria, svegliandosi così con una melodia più dolce. Le sveglie, così come consente già l’app Orologio di iOS, possono essere programmate per i soli weekend, per i soli giorni lavorativi, per giorni singoli e molto altro ancora.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e permette di spegnere fino a 20 sveglie: oltre questo limite è necessario acquistare la versione completa tramite in-app purchase.