Franco Battiato compie 70 anni. Un compleanno speciale, perché coincide con il 50° anniversario della sua carriera musicale, una finestra sulla musica italiana lunga mezzo secolo fatta di generi musicali diversi, all’avanguardia, testi a volte indecifrabili e collaborazioni e amicizie con grandissimi artisti.
Amato dal pubblico, Franco Battiato è diventato con le sue canzoni uno dei pilastri della storia della musica italiana: il suo lavoro lungo 50 anni si può facilmente ripercorrere su iTunes, dove sono raccolti gran parte dei suoi album (tra i best seller Apriti Sesamo, Franco Battiato: the best of Platinum, Fleurs 2, La voce del padrone (Remastered), Fleurs, Il vuoto, L’imboscata, La cura), moltissimi videoclip musicali e il suo libro Il silenzio e l’ascolto. Imperdibili i suoi brani più venduti, La Cura, Centro di Gravità permanente, Cuccurucucù e Voglio vederti danzare.
Classe 1945, Battiato è uno degli artisti più influenti della musica italiana: cantautore eclettico, il suo repertorio ha toccato diversi stili musicali, dalla musica romantica degli esordi, alla musica sperimentale, d’avanguardia, etnica, e poi ancora dal rock progressivo alla musica classica e all’opera. Eclettici anche i suoi interessi culturali – Battiato si è dedicato alla mistica, alla meditazione, all’esoterismo, alla pittura, al cinema – che hanno comunque lasciato spazio anche all’impegno civile (il cantautore è stato assessore al turismo della Regione Sicilia a titolo gratuito, dal 2012 al 2013).