Nisus Writer è un word processor storico (sul mercato da almeno 25 anni), creato dagli sviluppatori indipendenti di Nisus Software, software house californiana. L’applicazione integra avanzate funzionalità per l’editing dei testi e in Nisus Writer Pro 2.1 gli sviluppatori hanno integrato novità quali: il supporto ai 64 bit e al sandboxed, (una protezione che isola i principali componenti di sistema, tenendo separati dati e applicazione), il salvataggio su iCloud, il salvataggio automatico in background (una funzione di sistema che effettua il salvataggio durante le pause dal lavoro e, in caso di lavoro continuo, salva ogni 5 minuti) e il versioning (la registrazione automatica della cronologia di un documento mentre si crea e si apportano modifiche), migliorie alle macro e altro ancora.
Le nuove funzioni si aggiungono a quelle già presenti in precedenza come il supporto multilingua (italiano compreso), potenti funzioni cerca e sostituisci, tool per creare in modo semplice stili, strumenti di selezione multipla, per creare commenti con funzioni collaborative, mail merge (la “stampa unione” per creare lettere tipo da indirizzare a più destinatari) e il supporto nativo all’RTF (formato riconosciuto sostanzialmente da qualsiasi programma di videoscrittura).
Nisus Writer Pro 2.1 è già disponibile sul sito degli sviluppatori e sarà a breve disponibile anche sul Mac App Store (nel momento in cui scriviamo, sul Mac App Store è indicata la versione 2.07). Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 15 giorni; il requisito minimo è OS X 10.7.5 o superiore. L’aggiornamento dalla versione 1.x è venduto a 49$.