Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » DNG Converter 8.8, aggiornata l’utility Adobe per convertire le foto in formato RAW

DNG Converter 8.8, aggiornata l’utility Adobe per convertire le foto in formato RAW

Pubblicità

Adobe DNG Converter 8.8 è l’ultima versione dell’utility che permette di convertire i file nei formati RAW specifici delle fotocamere di oltre 350 produttori al più universale formato DNG.  Il Digital Negative (DNG), lo ricordiamo,  è una specifica pubblicata apertamente che memorizza i dati “raw” acquisiti dal sensore della fotocamera digitale prima della conversione in JPEG o TIFF insieme ai metadati EXIF standard, la data, l’ora, la fotocamera usata e le relative impostazioni.

Questo formato è disponibile gratuitamente ed è supportato da altri fornitori software e hardware. A detta di Adobe, il DNG è un formato file più sicuro per l’archiviazione a lungo termine. L’archiviazione dei file Digital Negative garantisce la leggibilità del file raw anche quando la fotocamera usata per crearli risulterà obsoleta.

Tra i nuovi dispositivi supportati segnaliamo Canon EOS 750D (Rebel T6i, Kiss X8i)
Canon EOS 760D (Rebel T6s, Kiss 8000D), Fujifilm X-A2, Fujifilm XQ2, Hasselblad Stellar II,
Nikon D5500, Olympus OM-D E-M5 II, Panasonic Lumix DMC-GF7 e Panasonic Lumix DMC-ZS50 (DMC-TZ70, DMC-TZ71). Adobe spiega che il supporto alle due Canon sopra citate è per il momento preliminare.

L’utility Adobe DNG Converter si scarica gratis a partire da questa pagina.

Raw converter

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Apple Tv, sconto da 149 € e vi arriva prima di Natale

Rarissimo sconto Amazon su Apple TV. Dopo molti mesi, la pagate solo 149€ nella versione base da 64 GB oppure 169,99 in quella con supporto Matter ed Ethernet e 128 GB di memoria
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità