Apple questa sera ha rilasciato quello che potrebbe essere l’ultimo aggiornamento di iPhoto, Si tratta di un update che segna, anche simbolicamente, la fine dello storico programma per la catalogazione e la creazione di album fotografici, visto che il suo scopo è quello di favorire il passaggio delle librerie da iPhone a Foto.
Ricordiamo che Foto è la nuova e, dice Apple, innovativa applicazione per gestire le foto scattate sia con iPhone che con altri dispositivi. Tra le sue caratteristiche c’è la capacità di fare da ponte tra il mondo iOS e il mondo OS X, in particolare agevola il trattamento delle immagini in rapporto al mondo di iCloud Photo Library. Ci sarà anche una nuova interfaccia e funzioni di trattamento più avanzate rispetto a quelle che troviamo in iPhone. Infatti Foto dovrà anche prendere il posto di Aperture, benchè non avrà, almeno di primo acchito alcune delle funzioni avanzate del programma per la “camera oscura digitale” che aveva portato Apple a competere con Adobe e il suo Lightroom.
Al momento non è chiaro quando sarà rilasciato Foto. Potrebbe essere reso disponibile quando arriverà OS X 10.10.3. Negli ultimi aggiornamenti della beta, è in effetti inclusa anche l’applicazione, benchè Apple possa sempre separare il corso dei due pacchetti. Ufficialmente Apple dice che Foto sarà rilasciato durante la primavera.
Apple nell’aggiornamento di iPhone introduce anche novità per riparare un problema che causa la visualizzazione di solo 25 immagini negli album di Facebook e un’altra che blocca il funzionamento dell’applicazione quando si stampa una immagine. L’update si scarica da Mac App Store