Google ha annunciato che il suo browser Chrome supporta ora gli attributi di auto completamento, che permettono agli utenti che navigano online di completare più facilmente form e box con informazioni da inserire. Questo strumento consente ai webmaster di aggiungere un attribuito nel codice della pagina che permette di includere alcune informazioni relative agli utenti che potenzialmente potrebbero dover completare un form di registrazione. Per esempio sarà possibile inserire un indirizzo email già conosciuto per consentire una più breve compilazione nel processo di registrazione.
Questo strumento è molto utile soprattutto in vista della sempre maggior crescita del mercato mobile; chi naviga da iPhone sa benissimo quanto sia frustrante dal dispositivo dover compilare lunghi form di registrazione, scomodità che spesso ha un’influenza non da poco sulle campagne pubblicitarie degli inserzionisti o anche solo sull’efficacia di una pagina nel riuscire a recuperare un iscritto.
Rendere i siti web più facili da navigare per gli utenti sui dispositivi mobili è sempre più importante e Google spera di riuscire a convincere i webmaster a inserire il più possibile questo attributo nelle loro pagine. Per ulteriori informazioni, è possibile controllare le specifiche riguardo a questo nuovo attributo sull’apposita pagina disponibile a questo link.