A partire dal prossimo 10 aprile sarà possibile provare o fare domande su Apple Watch, per un massimo di 15 minuti, nelle 10 postazioni allestite per ogni negozio Apple nei paesi in cui l’indossabile sarà in vendita dal 24 aprile prossimo. Le 10 postazioni, create ad hoc per far indossare l’orologio ai clienti, dovrebbero essere sufficienti a gestire il flusso di utenti interessati all’acquisto del primo smartwatch di Cupertino, come riferisce 9to5mac.
Mentre non sarà necessario fissare un appuntamento per poter provare l’orologio al polso, i clienti lo potranno testare solo per un massimo di 15 minuti circa, e saranno guidati durante l’hands-on dal personale addetto. Quanti vorranno invece provare un modello specifico di Apple Watch, potranno prendere un appuntamento, in modo tale da testare esattamente la configurazione dell’orologio che si intenderà acquistare il 24 aprile prossimo. Al di là di questa nuova possibilità, ogni Apple Store sarà dotato di nuovi tavoli su cui verranno installati i nuovi orologi smart, così che gli utenti potranno comunque testare le funzionalità dell’indossabile, anche senza poterlo mettere al polso.
I negozi Apple inizieranno ad allestire queste tavolate nella notte tra il 9 e il 10, mentre dal 24 aprile in poi il personale Apple addetto alla vendita al dettaglio si dividerà in quattro “zone” per meglio monitorare vendite e hands-on dei dispositivi. La prima squadra di dipendenti sarà situata presso le zone in cui si prova l’Apple Watch, mentre una seconda serie di dipendenti presidierà la zona vendite, dividendosi in due sotto gruppi: il primo per i clienti che sanno già quale modello acquistare, mentre il secondo seguirà gli indecisi. Il terzo gruppo di dipendenti sarà chiamato a rispondere alle domande generali sulla funzionalità dello smartwatch, ed elargirà informazioni sulle le caratteristiche dell’indossabile. Infine, uno speciale quarto gruppo di dipendenti sarà addetto all’assistenza dei clienti che hanno acquistato il modello in oro di Apple Watch.
Mentre in USA Apple Watch sarà in vendita dal 24 aprile a patire da 349 dollari, in Italia non p ancora dato sapere quando effettivamente sarà possibile acquistare lo smartwatch Apple. Quasi certamente, comunque, entro il 2015.