Per una volta mercato e investitori sono d’accordo con i videogiocatori: la quotazione Nintendo vola in borsa e in poche ore segna +21,3% con uno stop obbligato alle contrattazioni per eccesso di rialzo. Da diversi anni a questa parte nessuna console rilasciata dal colosso di Kyoto né nuovi videogiochi con protagonista una delle più famose star Made in Nintendo sono riusciti a fare altrettanto.
Infatti Nintendo vola in borsa grazie all’annuncio rilasciato nelle scorse ore, l’accordo siglato con lo sviluppatore DeNA di Tokyo per creare nuovi titoli destinati a smartphone e tablet. Da anni appassionati e mondo del gaming osservano le mosse di Nintendo nella speranza di poter giocare un giorno a Mario, Zelda o Donkey Kong su un dispositivo diverso da una console Nintendo.
Il desiderio si è materializzato ieri, anche se Nintendo ha precisato che non ci saranno conversioni dei super classici del passato, ma esclusivamente lo sviluppo di nuovi titoli pensati e creati appositamente per gli schermi touch di smartphone e tablet. Ciò nonostante il cambio di rotta è stato sufficiente per far schizzare le quotazioni al rialzo, in attesa che una delle star digitali Nintendo approdi su iPhone, iPad, Android e forse anche Windows.