Macitynet mette alla prova Aukey Altoparlante Bluetooth, uno speaker per smartphone e tablet, ma anche per notebook, piuttosto elegante e minimale nel design. Non serve solo per la musica, perché grazie al microfono incorporato permette anche di rispondere alle chiamate. Economico, ma molto ben costruito, risulta un compagno ideale per quanti intendono ascoltare musica in camera ad un volume certamente maggiore rispetto agli altoparlanti presenti su iPhone o smartphone in generale.
Come al solito il pack di vendita Aukey è molto curato. Oltre all’altoparlante, infatti, all’interno della confezione l’utente troverà anche un cavo per la ricarica USB, un cavo Jack da 3,5mm per collegare l’altoparlante senza bluetooth, e un piccolo sacco in panno per trasportare la periferica senza pericolo di rovinarla. L’altoparlante Aukey è, esteticamente, elegante e minimale, dalle dimensioni contenute in 1,6 x 11,4 x 8,4 cm e per un peso complessivo di 280 grammi circa. L’abbinamento tra altoparlante e dispositivo mobile avviene senza problemi: durante i test siamo riusciti facilmente ad accoppiare lo speaker Aukey a smartphone e tablet iOS, Windows e Android. Il piccolo jack da 3,5mm, però, consente di abbinare l’altoparlante anche a dispositivi datati, come ad esempio vecchi MP3 che dispongono dell’ingresso audio, ma non di modulo bluetooth. In questo modo, si potranno rispolverare chiavette MP3, da accoppiare all’altoparlante tramite connessione con il filo.
La cassa Aukey, realizzato in plastica, ma stabile sulla scrivania, suona molto bene, con un volume certamente più alto di quello proveniente da qualsiasi smartphone o tablet, senza alcuna distorsione anche a volume massimo. Sulla cassa non ci sono tasti appositamente dedicati al volume, ma l’utente potrà regolarlo, oltre che dal device collegato, anche mantenendo a lungo la pressione del dito sui tasti per cambiare traccia musicale avanti o indietro. Tra i due tasti, che hanno dunque la duplice funzione di cambio traccia e volume, è presente anche il consueto pulsante play/pausa. Come già accennato, però, l’altoparlante Aukey permette anche di effettuare chiamate in vivavoce. Sulla parte alta della cassa è presente un tasto per rispondere alle chiamate, davvero molto comodo e ben posizionato. L’audio del chiamante, come del resto la musica, si sente forte e chiaro, mentre chi parla per il tramite dell’altoparlante dovrà mantenersi a distanza molto ravvicinata dal microfono, che non risulta essere massimamente performante.
L’altoparlante offre una potenza che risulta sufficiente per diffondere musica ad alto volume in una qualsiasi stanza di medie dimensioni e, assicurare al tempo stesso, un’autonomia di circa 5 ore di utilizzo. Grazie ad un rivestimento in gomma sulla parte inferiore, dove è presente anche il tasto di accensione o spegnimento, l’altoparlante rimane ben saldo a qualsiasi tipologia di superficie, come scrivanie o mensole, senza preoccupazioni che possa cadere inavvertitamente: la presa, insomma, è davvero eccellente.
L’altoparlante Aukey è consigliabile a qualsiasi tipologia di utente che voglia incrementare sensibilmente il volume della musica in riproduzione da iPhone, o smartphone e tablet. E’ altresì consigliata a coloro che intendano resuscitare chiavette MP3 non dotate di bluetooth, ma che possono essere collegate attraverso il cavo jack incluso. Solo sufficiente il microfono integrato, che permette di effettuare conversazioni telefoniche se mantenuto ad una distanza ridotta dall’interlocutore. Il prezzo, comunque, è davvero imbattibile a fronte di una qualità costruttiva eccellente e di un design particolarmente originale
L’altoparlante Aukey costa 16,99 euro e si acquista direttamente su Amazon Italia.
PRO
- Esteticamente piacevole
- Prezzo economico
- Solida e ben costruita
- Suono di buona qualità in rapporto al costo
CONTRO
- Microfono non troppo performante