La società statunitense Limefuel ha annunciato la prima batteria esterna USB-C pensata specificatamente per il nuovo MacBook 12″. L’accumulatore offrirà una capacità di ben 24,000 mAh e, stando alle prime dichiarazioni rilasciate dal produttore, sarà in grado di garantire una autonomia operativa con MacBook 12 per tutto il giorno.
Il dispositivo Limefuel integra due porte USB Type-C e anche quattro porte USB standard, risultando così utilizzabile per la ricarica di altri dispositivi, inclusi iPhone, iPad oltre che a smartphone e tablet Android. Vanta inoltre tecnologie pass-through che consentono di caricare più dispositivi contemporaneamente. La batteria sarà disponibile come progetto Kickstarter nel secondo trimestre di quest’anno: il prezzo di listino previsto è di 149,99 dollari (circa 140 euro al cambio odierno).
Dalla presentazione di Apple del 9 marzo, la maggior parte degli osservatori e degli utenti Apple ha concentrato l’attenzione sul nuovo MacBook 12 sottolineando peso e dimensioni super contenuti e anche preoccupazione per le prestazioni attese, probabilmente non brillantissime a causa del processore a bassissimo consumo integrato. Tra gli svantaggi preventivati di questa macchina anche la presenza di un solo connettore USB-C per la ricarica e anche per tutte le comunicazioni da e verso il computer. Ma tra i vantaggi non ancora emersi rientra senz’altro la possibilità di poter essere ricaricato e/o alimentato da una batteria esterna compatta, cosa impossibile fino a oggi con gli altri notebook Apple. La possibilità di poter essere operativo per ore in trasferta potrebbe far propendere alla scelta del nuovo MacBook 12 per utenti e professionisti che lavorano spesso in mobilità.