Il dono dell’ubiquità (o quasi) sarà presto alla portata degli utenti dei dispositivi iOS e Android, questa l’intrigante promessa di TP-Link NC250, nuova videocamera con caratteristiche e funzioni next gen per la sorveglianza della casa e di piccoli uffici. Facile da installare e configurare, TP-Link NC250 è una videocamera connessa che comunica con le reti Wi-Fi con tecnologie 802.11 b,g e anche n.
Effettua riprese video con compressione H.264 HD fino a 720p, grazie a questo codec ottimizzato per la trasmissione di filmati via Internet. Di giorno riprende immagini e video nitidi mentre di notte la visione è assicurata grazie agli infrarossi integrati e 6 LED, realizzando foto e video monocromatici.
TP-Link NC250 integra anche sensori per il suono e il movimento: quando si verificano l’utente viene avvisato tramite email o notifiche via FTP. A partire dalla fase di installazione e configurazione fino alla gestione e al monitoraggio quotidiani, ogni funzione è gestita dall’app abbinata gratuita disponibile sia per i dispositivi iOS che quelli Android. In ogni caso anche chi è sprovvisto di un dispositivo mobile o sta lavorando al computer, può accedere a tutte le funzioni tramite il portale tplinkcloud.com.
Tra le altre specifiche segnaliamo l’elevata velocità dei collegamenti senza fili, fino a 300 megabit al secondo, e la possibilità di funzionare anche come extender delle reti Wi-Fi preesistenti in casa e in ufficio, un’altra funzione utile che permette di piazzare la nuova TP-Link NC250 in zone dove il segnale Wi-Fi è debole, per in controllo a distanza allo stesso tempo estendendo la portata della nostra rete wireless.
La nuova TP-Link NC250 è in mostra in questi giorni al CeBIT di Hannover ed è stata anche esposta al Mobile World Congress svoltosi nei primi giorni di marzo. In calce in questo articolo inseriamo le fotografie scattate da Macitynet a Barcellona. Sarà disponibile a giugno, il prezzo non è ancora stato annunciato.