Il nuovo MacBook 12″ è una macchina pensata principalmente per chi punta tutto sul wireless e la prima a integrare la porta USB Type-C o meglio “USB C” (come la chiama Apple), porta evoluta e versatile che consente di ricaricare, trasferire dati con la velocità dell’USB 3 e connettere periferiche video. Tra i vantaggi la possibilità di realizzare dispositivi più sottili e di sfruttare un cavo reversibile, che può essere inserito in entrambi i versi. La porta USB-C può essere sfruttata per la ricarica del computer ma anche come uscita video DisplayPort 1.2 nativa, uscita VGA (con adattatore multiporta da USB-C a VGA), uscita video HDMI (con adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale) e altre funzioni ancora.
In un nuovo episodio del podcast The Talk Show, il noto blogger John Gruber afferma che l’USB-C è un’invenzione di Apple. “Ho sentito dire, non posso dire da chi, ma chiamiamoli uccellini ben informati, che si tratta di un’invenzione di Apple e che hanno deciso di offrirla agli organismi di normazione ma non è permesso loro di affermarlo pubblicamente. Ma è opera loro: è un’invenzione di Apple e vogliono che diventi uno standard”.
Gruber non dice se e quando Apple integrerà la porta in nuovi dispositivi; al momento l’USB-C è integrata solo nel MacBook 12″, in futuro dovrebbe arrivare anche sui nuovi computer e qualcuno azzarda a pensare a un suo utilizzo anche su iPhone e iPad.