Il nuovo MacBook 12″ di Apple fa paura ai produttore di PC? La domanda è legittima se si pensa alla lunga serie di commenti tutti beffardi, che hanno lanciato le aziende concorrenti all’apparire della nuova macchina di Apple e che non si possono spiegare in altro modo che con il timore che, come spesso accade, al lancio di un prodotto di nuova generazione con la Mela stampata sopra, i clienti (e i media) finiscano per rivolgere tutte le loro attenzioni a quest’ultimo invece che al resto del mercato.
La prima a farsi avanti, come nota The Verge, è stata Lenovo, che evidenzia come il suo Yoga 3 Pro sia più sottile (ma, ricordiamo, più pesante) del MacBook, 12.8mm contro 13.1mm, oltre ad avere due interfacce USB esterne e un display a più alta risoluzion. Secondo Lenovo il nuovo MacBook sarebbe un prodotto che fa tanto “anno passato”.
WE SEE YOUR thin laptop (#SoLastYear) & raise you 3 modes, 2 USB ports & a higher-resolution touch display. pic.twitter.com/vm3K08YCpt
— Lenovo (@lenovo) March 10, 2015
Nella platea dei detrattori non manca Dell con il suo XPS 13. Anche qui su punta l’indice al fatto che il suo portatile ha una risoluzione superiore, con un vantaggio di circa 2 milioni di pixel rispetto al MacBook 12, oltre a due porte USB, una mini DisplayPort, e un lettore di schede SD. Dell non parla nè di spessore nè di peso, ovviamente, diremmo, visto che sono superiori.
Our #DellXPS 13’s virtually borderless infinity display has 5.7M pixels – that’s 2M more than a 12” retina display. pic.twitter.com/mrT9uwo7C2
— Dell (@Dell) March 10, 2015
La carrellata di paragoni si conclude con Asus: il suo ZenBook UX305 con soli 12,3 millimetri sottile batte certamente lo spessore del MacBook12, senza contare che ha tre porte USB, micro HDMI e lettore di schede SD, ma perde sul fronte del peso e della risoluzione da soli 1080p sul modello base, sebbene il prezzo sia la metà rispetto a quello del laptop della Mela.
ZenBook UX305 is even slimmer than the new Macbook. It’s also about half the price. #Incredible pic.twitter.com/ATSENGVMIi
— ASUS North America (@ASUSUSA) March 11, 2015
Che questi paragoni impediscano ad Apple di vendere milioni di MacBook 12″ ad Apple, è legittimo dubitarlo. Del resto in passato la salva di critiche da parte dei concorrenti a prodotti come iPhone, iPad e anche MacBook Air, non bloccarono il record di vendite dei prodotti della Mela. È possibile però che la concorrenza si muova per provare a pareggiare alcune delle caratteristiche della macchina presentata lo scorso lunedì, allettando chi l’acquista con la leva del prezzo. Ma ci vorranno almeno sei mesi forse un anno prima che si veda di qualche cosa di realmente competitivo, tra cui più porte USB-C, magari una slot SD, con il MacBook 12″. Ma a quel punto Apple potrebbe essere pronta a lanciare una nuova versione e forse avere già anche lanciato i MacBook Pro Retina con molte delle caratteristiche vincenti del MacBook 12″, senza alcuni degli attuali punti di debolezza dell’ultimo degli ultrasottili con la Mela stampata sopra.