La Fiera del libro per ragazzi di Bologna guarda al digitale e lo fa tutt’altro che in sordina: la kermesse dedicata all’editoria per i più piccoli di rilevanza internazionale offre per il 2015 un’intera sezione e un programma dedicato al libro del futuro. “Negli ultimi anni abbiamo esplorato i cambiamenti in corso nelle abitudini dei bambini e dei ragazzi conseguentemente alla disponibilità dei contenuti in formato digitale – dicono gli organizzatori dell’evento -: dal 2015 la Fiera del Libro per ragazzi desidera offrire un forum per tutta la comunità degli operatori professionali, per riconoscere sfide e opportunità del nuovo contesto ed esplorare le nuove frontiere dell’era digitale”.
L’attenzione di chi si occupa di libri, ma con un’attenzione rivolta anche al mondo delle app e dell’editoria digitale, va quindi a Bologna Digital 2015, la sezione hi-tech della Fiera del libro bolognese che rappresenta uno dei maggiori eventi dedicati al settore in Italia e in Europa.
Bologna Digital 2015 offre: un’area espositiva, il Caffè digitale, il concorso BolognaRagazzi Digital Award (Macity ne ha parlato qui) e le Masterclasses per operatori del settore. Nell’area espositiva trovano spazio le aziende innovative nel campo dello sviluppo delle app e delle soluzioni tecnologiche legate al mondo editoriale che aggiorneranno i visitatori sulle ultime possibilità nel campo del design delle storie interattive. Il Caffè digitale è una kermesse di incontri da non perdere: un programma denso di appuntamenti e conferenze durante i quali saranno affrontati argomenti chiave nella transizione delle professioni dalla stampa tradizionale alla pubblicazione digitale e il tema dell’innovazione nell’editoria. Protagonisti degli incontri saranno alcuni dei maggiori professionisti dell’editoria digitale: Fox & Sheep, Google, Tinybop, Story Toys, De Agostini, Orecchio Acerbo, Associazione italiana editori, List Premiere, Edoki, Art Stories, Spindle Books, Blue Line Development, Wattpad, Reality Pre Media, Y Factory, Edizioni Piemme, eBit, Design Namoo, TigerCreate, EductechAhoiii Entertainment, World Reader, PubCoder, Koo-koo books e tanti altri.
In parallelo al programma del Digital Cafè vengono proposte una serie di masteclass relative agli argomenti di design e della produzione digitale che utilizza software eBook e altri strumenti multimediali.